Abbattere le barriere architettoniche in casa: la comodità dei montascale

scala

Non è necessario essere relegati su una sedia a rotelle per non riuscire a salire una scala. Basta un piccolo infortunio, o anche il tempo che passa, a renderci impossibile, o comunque difficoltoso, salire diversi scalini. Se tale ostacolo è presente in casa saremo costretti a modificare totalmente le nostre abitudini di vita, perché ci dovremo far aiutare per spostarci ai piani superiori della nostra abitazione, oppure dovremo rinunciare a farlo. Per evitare che questo si verifichi è oggi possibile installare un pratico montascale.

Di cosa si tratta

Un montascale è una struttura motorizzata che permette di far superare deli ostacoli ad una persona che non è in grado di camminare, o che lo fa in maniera difficoltosa. Oggi sono disponibili in commercio impianti montascale discreti e poco ingombranti, che si possono installare in qualsiasi situazione abitativa, anche in scale molto strette o particolarmente ripide. Il montascale si posiziona sulla parte della scala rivolta verso la parete, su un apposito corrimano metallico. Si tratta in pratica di un comodo sedile motorizzato, che consente alla persona a ridotta mobilità di affrontare le scale restando seduta. Su scale particolari si può installare il montascale anche dalla parte del corrimano, senza alcun tipo di problema. Esistono montascale adatti anche a sollevare persone sulla sedia a rotelle, che oltre ad un sedile prevedono la presenza di una pedana, munita di sistemi di bloccaggio per le ruote e di sostegni cui aggrapparsi, per aumentare la sicurezza.

L’ingombro del montascale

Spesso chi avrebbe la necessità di utilizzare un montascale ha il timore di non avere spazio a sufficienza nel vano scale di casa, o di intralciare le persone con una mobilità completa. I modelli di montascale oggi disponibili sono particolarmente compatti e discreti; inoltre le pedane e i seggiolini si possono, in alcuni modelli, ripiegare, in modo da rendere il sistema ancora meno ingombrante. Quando non lo si utilizza le scale rimangono sgombre, perfettamente percorribili anche da chi non necessita di un aiuto per salirle. Le pedane per sedia a rotelle necessitano di spazio maggiore, in quanto tali strutture hanno una dimensione più o meno fissa. Per questo motivo a volte i montascale di questo genere sono spostati all’esterno della casa, o posizionati sul ballatoio, senza intralciare la scala. La scelta del modello dipende dalle esigenze di chi dovrà percorrere le scale, ma anche dalle specifiche caratteristiche della struttura abitativa.

Be the first to comment on "Abbattere le barriere architettoniche in casa: la comodità dei montascale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*