Cuffie telefoniche: non sono tutte uguali

cuffia telefonica

Sono molte le figure professionali che oggi utilizzano quotidianamente delle cuffie telefoniche. Scegliere il prodotto giusto non è una questione puramente estetica, in quanto si tratta di dispositivi che, se non perfettamente progettati, possono causare una serie di disagi. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di cuffie telefoniche, vediamo come scegliere i migliori.

Quando si utilizzano le cuffie telefoniche

L’utilizzo delle cuffie telefoniche è obbligatorio per alcune figure professionali, come ad esempio gli addetti al centralino, o alla Segreteria di direzione. Queste persone devono tenere in testa le cuffie per l’intero turno di lavoro, che in genere è di 6 o più ore. Nella gran parte dei casi questi operatori sono seduti alla scrivania, ma non è infrequente che si trovano nella situazione di doversi spostare, alla ricerca di un collega o per entrare in uffici adiacenti alla loro postazione.

Le caratteristiche di una buona cuffia telefonica

Visto l’uso che se ne fa una cuffia telefonica deve essere prima di tutto confortevole; non deve essere un fastidio averla indossata, quindi deve essere regolabile e di poco ingombro. Il peso è un elemento da non sottovalutare: se tale caratteristica risulta di poco interesse per un uso sporadico della cuffia, chi la indossa per varie ore di seguito potrà avere un elevato giovamento da un dispositivo molto leggero e comodo. Oltre a questo sono in genere da preferire le cuffie telefoniche senza filo, che permettono il massimo del movimento, senza creare alcun tipo di intralcio.

I modelli più al passo con i tempi

LE nuove cuffie telefoniche sono un concentrato di tecnologia in ogni loro elemento. Sono infatti disponibili sul mercato dispositivi di lega leggerissima, che non fanno sentire la loro presenza neppure dopo ore di utilizzo. Fino a qualche anno fa erano molto diffuse le cuffie da fissare all’interno del padiglione auricolare, mentre oggi molti operatori telefonici tendono a prediligere le classiche cuffie ad archetto, da posizionare al culmine della testa o sulla parte retrostante, in modo da causare il minimo ingombro possibile. Una buona cuffia da utilizzare sul lavoro deve essere munita anche di tasto di spegnimento, in modo da consentire di non far sentire tutto ciò che si dice alla persona all’altro capo dell’apparecchio telefonico. Sono disponibili sul mercato anche cuffie e auricolari da collegare al computer, per le chiamate attraverso il protocollo VoIP o tramite Skype o altri software per le chiamate, nazionali o internazionali.

Be the first to comment on "Cuffie telefoniche: non sono tutte uguali"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*