Frullatore a immersione: l’importanza degli accessori

frullati

Un tempo i frullatori a immersione avevano solo una minima dotazione di accessori: un singolo albero a coltelli, che spesso non si poteva neppure staccare dal corpo motore, e un piccolo bicchiere in plastica, di forma cilindrica, da utilizzare per frullare ed emulsionare gli alimenti. Oggi in commercio ci sono tantissimi diversi accessori per frullatore a immersione, alcuni dei quali permettono veramente di fare la differenza in cucina.

Un unico elettrodomestico che si trasforma in mille altri

Con la dotazione base un frullatore a immersione serve a svolgere i suoi compiti base. In pratica lo si utilizza immergendo, ecco il perché del nome, l’albero coltelli nell’alimento da frullare o da emulsionare e si avvia il motore. Delle lame in metallo affilate permettono così di triturare il cibo, in modo più agevole quanto più l’alimento è fluido. In commercio oggi esistono set di accessori per frullatore a immersione di vario genere. I più diffusi sono le fruste, che permettono di montare a neve la panna o le chiare d’uovo, ma anche i diversi tipi di bicchiere.

Il bicchiere per il frullatore

Il classico bicchiere per il frullatore a immersione è un contenitore cilindrico molto alto, che evita di schizzarsi mentre si frulla. I frullatori a immersione di ultima generazione hanno a disposizione anche bicchieri dotati di coperchio, su cui si innesta il corpo motore. Sotto il coperchio delle lame sono collegate, in modo da poter girare quando si azione il motore. In pratica si può trasformare il frullatore in una sorta di robot da cucina, da sfruttare in ogni modo possibile a seconda delle lame disponibili. In questo modo con il corpo motore si può grattugiare il formaggio, tagliare a fette le verdure o anche alla julienne, impastare il pane o i dolci.

Accessori particolari

Nell’intento di rendere il frullatore a immersione sempre più versatile alcune aziende di produzione di elettrodomestici stanno cercando di creare un numero sempre maggiore di accessori per questo utensile. Tra cui ad esempio il bicchiere tritaghiaccio, o anche l’albero coltelli per rendere omogeneo il purè di patate, senza dargli anche quella consistenza collosa e compatta tipica di quando si lavorano a macchina questi tuberi. Ogni anno poi nascono nuovi utensili. Queste continue innovazioni stanno rendendo il frullatore a immersione tanto versatile da poterlo usare come unico elettrodomestico per impastare e sminuzzare, rinunciando al robot da cucina, al frullatore classico o alla grattugia per formaggio e verdure.

Be the first to comment on "Frullatore a immersione: l’importanza degli accessori"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*