Prepararsi a traslocare: le principali operazioni da svolgere

pacco trasloco

Il trasloco verso una nuova casa è un momento particolarmente interessante per la vita di ogni persona, ricco di elementi eccitanti ma, speso, anche di stress. Per evitare che lo stress, le preoccupazioni, la mancanza di controllo ci rovinino questo momento il segreto sta nel preparare tutto con calma e tempo.

Fare una pulizia generale della casa

Il primo passo per un trasloco tranquillo consiste nell’effettuare una profonda pulizia della casa. Non si tratta di lavare e lucidare, ma di togliere tutto ciò che è superfluo. Tutti noi conserviamo in casa oggetti del tutto inutili, magari acquistati in una giornata di particolare euforia, o ottenuti in regalo da un parente che odiamo. Tutte queste cose non ci dovrebbero seguire nella nuova casa. Conviene quindi fare un’attenta cernita di ciò che si possiede, eliminando ciò che non si utilizza regolarmente. Certo, alcune cose che possediamo sono dei ricordi importanti, che non vanno gettati. Ma il vestito che abbiamo acquistato 5 anni fa perché costava pochissimo e non abbiamo mai indossato può tranquillamente trovare spazio nelle bancarelle di un mercatino dell’usato. Alcuni degli oggetti inutili possono anche essere rivenduti, online o nei mercatini, ottenendo così anche qualche vantaggio economico.

Contattare un’azienda di traslochi

Quando si pensa al trasloco spesso ciò che più ci spaventa è la mole di lavoro da svolgere. MA nessuno ci obbliga a svolgere tutto il lavoro totalmente da soli. In Italia ci sono tantissime ottime aziende di traslochi, come Traslochi Roma Easy, in grado di fornirci un preventivo personalizzato a seconda delle nostre personali esigenze. Non serve infatti lasciare che l’azienda svolga l’intero lavoro di trasloco: possiamo anche approfittare solo di alcuni servizi, svolgendo gli altri autonomamente.

Fare prima tutto il possibile

Per evitare che il trasloco si riassuma in una giornata di frenetico lavoro possiamo anche cercare di effettuare alcuni compiti con grande anticipo. Uno dei primi consiste nella predisposizione di buona parte degli scatoloni di oggetti più o meno piccoli. La preparazione delle scatole è infatti divertente e piacevole se fatta poco alla volta: se aspettiamo gli ultimi giorni per inscatolare tutti ci troveremo nel delirio totale. Conviene sempre ricordare di evitare scatole troppo grandi, perché diventerebbero difficili da spostare. Inoltre su ogni scatola è importante indicare cosa contiene. L’ultima cosa che ci manca da fare consiste nel chiedere l’aiuto di qualche amico volenteroso: se lo chiediamo con largo anticipo non potrà dirci di no.

Be the first to comment on "Prepararsi a traslocare: le principali operazioni da svolgere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*