Voucher si, voucher no

teamwork

Sono chiamati Voucher i cosiddetti buoni lavoro; si tratta di un metodo di pagamento previsto dallo Stato Italiano per i lavori accessori, ossia a quelle prestazioni “che non sono riconducibili a contratti di lavoro, in quanto svolte in modo saltuario”. Nel corso del 2016 però sono state moltissime le aziende che si sono avvalse dell’utilizzo dei voucher per pagare i loro collaboratori, tanto che il governo ha dovuto modificare la legge che li regolamenta.

Le proposte

Nel 2017 si è parlato anche di abolire i voucher, o di renderli utilizzabili solo dalle famiglie. Questo perché in molte situazioni sono serviti per mascherare dei lavori dipendenti, travestiti da prestazioni accessorie. Il lavoratore ha ottenuto comunque delle tutele, ma a fronte di un pagamento di soli 7,5 euro netti all’ora. I voucher infatti prevedono il pagamento di un valore di 10 euro lordi per ogni tagliando ricevuto dal lavoratore, che dovrebbe corrispondere minimo ad un’ora di lavoro.

I “nuovi” Voucher

È ormai pronto per la Commissione Lavoro il nuovo testo unificato per la modifica alla disciplina dei voucher, che tende a cercare di arginare il ricorso ai buoni di pagamento in modo improprio. Se infatti possono essere utili per saldare il conto della colf o della prestazione accessoria stagionale, non dovrebbero essere mai utilizzati dalle aziende per pagare, di fatto, un dipendente a tutti gli effetti, che svolge un lavoro continuativo. Il testo prevede l’utilizzo di Voucher per un tetto massimo di 3.000 euro, utilizzabile dalle famiglie e dalle aziende prive di dipendenti. Il singolo lavoratore può ricevere in un anno fino a 5.000 euro di voucher, ma non potrà ottenerne più di 2.000 euro da un unico committente. Il buono utilizzabile dalle famiglie ha un valore lordo di 10 euro, mentre quello specifico per le aziende è di 15 euro. I voucher possono essere utilizzati per pagare disoccupati, pensionati, giovani con meno di 25 anni di età, lavoratori stranieri extracomunitari.

Be the first to comment on "Voucher si, voucher no"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*