3 consigli convenienti per la scelta della tua auto usata

I consigli per una buona scelta

Trovare l’auto più adatta

Vuoi risparmiare sulla scelta della tua prossima auto usata? Ebbene, non dovresti solamente cercare di negoziare adeguatamente il prezzo con il venditore, ma dovresti anche cercare di comprendere come poter arrivare al miglior finanziamento per supportare tale operazione, se ritieni preferibile (o necessario!) ricorrere a una linea di credito piuttosto che all’uso dei tuoi mezzi propri.

Il sito internet www.autoalbrici.it ci fornisce qualche consiglio interessante che vogliamo ora condividere con te.

Termini della scelta

In primo luogo, cerca di negoziare dei termini di prestito i più brevi possibili, poiché generalmente prestiti più brevi vengono considerati meno rischiosi e, dunque, sono accompagnati da tassi di interesse più bassi (pur a fronte di pagamenti mensili più elevati).

Quando entri in una concessionaria o in una banca, dicendo che desideri finanziare l’acquisto della tua nuova auto, qualsiasi venditore o bancario cercherà di negoziare con te un finanziamento partendo dal confronto delle rate mensili, ma non dal costo complessivo del prestito (il montante). Così facendo, finirai con l’esser spinto a scegliere pagamenti sempre più bassi, estendendo la durata del prestito, ma non riducendo il prezzo dell’operazione. In realtà così facendo non solo non pagherai di meno l’auto, ma pagherai molto di più in interessi.

Insomma, fissa alla mente un concetto chiave: più tempo ci vuole per rimborsare un prestito, più interessi pagherai. Ma non è tutto. Molte volte le banche applicheranno tassi di interesse più elevati per prestiti più lunghi, aumentando ulteriormente il costo del credito. Se pertanto è tentazione comunque quella di allungare un prestito auto in cinque o addirittura sei anni per ottenere un pagamento mensile più basso, cerca di resistere a questa tendenza, perché pagherai migliaia di euro di interessi in più.

Riduci i tempi

In secondo luogo, oltre ad un prestito a breve termine, è possibile evitare una situazione in cui devi troppi soldi aumentando l’acconto da pagare i contanti. Acquistare un’auto nuova senza mettere un centesimo di tasca tua può essere allettante, ma è rischioso, poiché ti vincolerà in maniera eccessiva sul tuo nuovo debito. Inoltre, come sopra abbiamo già rammentato, più ti indebiti e più interessi pagherai, ed è dunque meglio cercare di ricorrere a una linea di credito solamente per quella quota del prezzo dell’auto usata che non puoi sopportare con i tuoi mezzi propri.

Spese sulla scelta

Infine, non finanziare le spese varie connesse alla scelta del veicolo, come l’imposta sulle vendite, le tasse d’immatricolazione, le spese di documentazione e gli eventuali extra che sceglierai di acquistare (come le garanzie estese), ma pagale con i tuoi soldi. Spesso, i concessionari sono più che felici di applicare alcune o tutte queste spese extra all’interno del tuo finanziamento. Sfortunatamente, farlo assicura solo che pagherai sempre più interessi sul tuo prestito auto, dal momento che stai aumentando l’importo del prestito ma non il valore dell’auto che è dietro il prestito.

A margine di quanto sopra, dovresti aver intuito la cosa più importante: quando acquisti un’auto usata, non correre troppo: rifletti sui pro e sui contro dell’operazione, e compi una scelta il più consapevole possibile!

Be the first to comment on "3 consigli convenienti per la scelta della tua auto usata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*