Alcol e memoria: per il cervello più ne bevi, meglio è

Alcol e memoria

Alcol e memoria: più alcolici si bevono, maggiore sarà la memoria del giorno dopo

Alcol e memoriaGli alcolici possono provocare seri danni al cervello ed alle capacità di pensiero, comunicazione, e memoria: da sempre trattato come un vero e proprio luogo comune, questo pensiero potrebbe invece essere molto presto modificato da diversi studi, i quali sembrano far emergere, al contrario, una novità molto più particolare da comprendere e che sicuramente potrebbe destare qualche pensiero o perplessità.

Si è sempre infatti ritenuto che bere alcolici facesse male al cervello ed alle sue capacità mnemoniche, ma questa verità potrebbe essere invece adesso eradicata da un nuovo studio, secondo il quale, al contrario, bere alcolici potrebbe addirittura fare bene. A lanciare l’idea sono stati ricercatori e studiosi dell’Università di Exeter, i quali hanno motivato che, invece, bere alcolici potrebbe essere molto interessante ed altrettanto utile per fissare gli elementi e le nozioni nella memoria: parliamo infatti della possibilità che la memoria del cosiddetto day after venga facilmente fissata proprio grazie all’alcol.

E c’è di più: maggiore è la quantità di alcol che si beve, maggiore è la possibilità di fissare nella propria memoria elementi e nozioni. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Visto ciò che l’alcol potrebbe provocare dal punto di vista della salute di molti organi – come il fegato – verrebbe proprio da dire di no.

Be the first to comment on "Alcol e memoria: per il cervello più ne bevi, meglio è"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*