Batteria auto, l’importanza di una buona manutenzione

Controllare la batteria e pulire i contatti della stessa è un’operazione semplice, efficace e… sottovalutata. Con la conseguenza che, quando il danno è già fatto e ci si ritrova con la batteria scarica sul ciglio della strada, cresce il rammarico per non esser intervenuti in modo più opportuno anzitempo.

Peraltro, per tua fortuna, la maggior parte delle batterie per l’auto di questi giorni non richiede molto in termini di manutenzione, ma dovresti per lo meno sapere dove si trova e controllare che non ci siano perdite e che non vi siano altresì degli accumuli di minerali o di altro tipo sui contatti.

Se invece questo è il caso, bene pulirli con una spazzola apposita, acquistabile in cambio di pochi euro in un qualsiasi negozio di ricambi auto o nei grandi magazzini. Acquistane una e tenetela nel bagagliaio. E, visto che ci siete, considera anche l’acquisto di un tester di batteria a buon mercato, o magari un dispositivo con una piccola riserva di energia, che ti permetterà di non aver bisogno di chiamare qualcuno o aspettare un passante amichevole per l’aiuto.

Naturalmente, questa è solo una piccola parte delle attività di manutenzione che dovresti fare sulla tua auto. Per esempio, con l’inverno in avvicinamento, sostituisci i tergicristalli se la pulizia è “striata”. Non aspettare fino a quando non riesci a malapena a vedere attraverso il parabrezza: la tua visibilità è importante, e non aspetteresti certo di andare dall’ottico per pulire i tuoi occhiali, no? Peraltro, ricorda di pulire il parabrezza non solamente fuori, quanto anche dentro, dove si accumula la sporcizia.

Ogni quanto cambiare la batteria dell’auto?

Di solito una batteria per auto ha una durata compresa tra i 4 e i 5 anni. Tuttavia, ci sono diversi fattori che influenzano la frequenza con cui è necessario sostituire la batteria dell’auto.

Per esempio, i seguenti segnali di allarme vi faranno capire se la batteria dell’auto deve essere sostituita:

  • I fari sono meno luminosi del solito.
  • La batteria ha spesso bisogno di un avviamento a strappo.
  • Il motore dell’auto non si accende subito all’accensione.
  • L’auto presenta fluttuazioni di potenza insolite.

A questo punto, è altresì importante soffermarsi su alcuni dei fattori che influenzano la durata della batteria:

  • Clima: Le temperature estremamente fredde o calde causano un’usura più rapida della batteria dell’auto.
  • Vibrazioni: Se i morsetti di fissaggio della batteria sono allentati o se si guida su terreni accidentati, le vibrazioni possono rompere le parti interne della batteria molto più rapidamente.
  • Avviamenti di emergenza: La durata della batteria si riduce ogni volta che si avvia l’auto.
  • Elettronica di bordo: Funzioni come tergicristalli, fari, riscaldamento/condizionamento, autoradio, sistemi di infotainment, telecamere di backup, funzioni di assistenza alla guida e altro ancora dipendono dalla batteria. L’utilizzo di queste funzioni a motore spento scarica la batteria.
  • Tempo: le batterie dell’auto non mantengono la carica per sempre, quindi è inevitabile che la batteria dell’auto si scarichi col tempo.

Ricordiamo che il modo migliore per assicurarsi di ottenere il massimo dalla batteria dell’auto è quello di mantenere aggiornato il programma di manutenzione. Una corretta manutenzione della batteria, come raccomandato nel manuale d’uso, contribuirà a farla durare il più a lungo possibile.

Be the first to comment on "Batteria auto, l’importanza di una buona manutenzione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*