Caffè e arterie: ecco quali sono i meriti della caffeina

Caffè e arterie

Caffè e arterie: i meriti della caffeina sul corpo umano e nella prevenzione di patologie a carico del sistema cardiovascolare

Sono tanti, e tutti meritevoli di un approfondimento o almeno di una menzione, i meriti che la caffeina ha sul corpo umano e sul funzionamento del nostro organismo: meriti che tutti noi conosciamo e di cui abbiamo sicuramente fatto uso almeno una volta nella vita, come ad esempio la capacità di mantenerci svegli e attivi e con una certa energia.

Caffè e arterieMa non solo: perché il caffè, secondo quel che emerge da recenti ricerche, avrebbe infatti anche altri meriti, in quanto sarebbe in  grado di scongiurare il rischio infarto, grazie alla presenza della sostanza chiamata caffeina di cui è composto. In che modo si evita il rischio di infarto? Questo minor rischio è dato dal fatto che esso è dato da una minor calcificazione coronarica, grazie alla presenza di antiossidanti  che agirebbero in maniera unica e molto funzionale.

E i risultati dello studio, che è stato condotto su un numero di persone abbastanza elevato – si parla di un campione pari a 4000 persone – sono sorprendenti: solo il 10% di coloro che hanno preso parte a questa ricerca hanno mostrato una calcificazione coronarica.  Questo è stato sicuramente determinante: adesso le ricerche dovranno proseguire, per scoprire quali delle sostanze di cui è composta la bevanda sia benefica.

 

 

Be the first to comment on "Caffè e arterie: ecco quali sono i meriti della caffeina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*