Capelli neonati: in alcuni casi il bebè è pelato. Perché?

Capelli neonati

Capelli neonati: perché in alcuni casi il bebè nasce pelato? Ecco cosa sostiene la scienza in merito

Molto spesso, la nascita di un bambino è sicuramente motivo di grande gioia per i suoi genitori, che nell’attesa del lieto evento iniziano a fantasticare e ad immaginare a chi somiglierà il bebè, di che colore saranno i suoi occhi, e quali potrebbero essere le sue caratteristiche fisiche.

Capelli neonatiUna delle domande che più spesso ci si pone riguarda anche i capelli: il bimbo nascerà senza capelli oppure avrà una folta peluria sul capo? E di che colore saranno?

Proprio su questo tema, spesso ci si pone delle domande molto interessanti. Perché in effetti i capelli dei neonati sono un argomento di interesse che riguarda non solo i genitori dei bebè, ma anche la scienza e la medicina. Perché, quindi, alcuni neonati nascono già con i capelli e perché molti altri, invece, nascono completamente pelati? La risposta sta nella scienza: infatti, emerge che al sesto ed al settimo mese di gestazione la testolina del bimbo viene generalmente ricoperta da un vello fetale, una lanugine che cade alla fine dell’ottavo mese. In genere, alla nascita si assiste alla perdita dei capelli e dei peli, una sorta di alopecia fronto-parietale, che tuttavia non coinvolge tutti i bebè: in ogni caso, anche qualora si verifichi questa situazione, con il tempo tendono poi a ricrescere i veri capelli, in forma abbondante e soffice.

 

 

Be the first to comment on "Capelli neonati: in alcuni casi il bebè è pelato. Perché?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*