Car tuning per neofiti: da dove cominciare?

5 terminale-scarico-universale-tuning-inox-doppio-37-60mm-trx-60

5 terminale-scarico-universale-tuning-inox-doppio-37-60mm-trx-60Sei un appassionato di car tuning ma non hai mai fatto una modifica e vorresti cominciare? Anziché partire dai tecnicismi ti vogliamo dare qualche suggerimento su come iniziare ad appassionarti a questa arte. Per fare tuning, infatti, ci vuole una buona conoscenza di meccanica e di leggi e regolamenti del codice della strada, oltre ad un buon occhio per l’estetica. Quindi da dove si comincia? Lo vediamo in questa mini-guida.

Affidati ai professionisti del tuning

La prima cosa che devi assolutamente fare è trovare il miglior tuning shop da cui rifornirti. Il fornitore dei pezzi per le modifiche è fondamentale perché deve essere sempre aggiornato sulle novità e, al tempo stesso, altamente preparato su leggi e omologazioni. Il fornitore deve essere serio e affidabile perché la scelta dei pezzi passa per le regolamentazioni del codice della strada che, in caso di violazione, prevedono sanzioni davvero salate. Poi dovrai imparare a prendere spunto dai migliori, guardandoti intorno. Sul web ci sono siti, forum e profili social da seguire oltre a giornali, riviste e fiere di settore. Per il car tuning la miglior modalità di iniziare a creare il tuo modello ideale di auto è quella di lasciarsi ispirare dai grandi.

Scegli una tecnica e stabilisci uno stile

Da un punto di vista estetico, inoltre, conta molto la tecnica con cui personalizzerai il veicolo. Attualmente aerografia e wrapping sono i metodi più utilizzati ma anche per questo ambito il modo migliore per trovare idee è quello di sbirciare le modifiche che più ti piacciono e provare a replicare aggiungendo il tuo tocco personale. Di solito si vendono nelle officine kit estetici già pronti ma ti consigliamo di lasciare sempre un po’ di spazio alla personalizzazione.

Nel tuning ogni parte del veicolo è importante e contribuisce al risultato estetico e meccanico finale. Difatti dovrai pensare anche agli interni, scegliendo con cura i rivestimenti per volante, sedili, cruscotto e cambio. Per gli interni attenzione alla scelta dei materiali che, oltre a dover essere rigorosamente a norma, devono possedere i giusti requisiti di igiene, confort e comodità.

Il tuning meccanico

Ci sono poi alcuni aspetti meccanici che vanno scelti con attenzione per una questione puramente legata ai criteri di omologazione. Difatti se vuoi limitarti a cambiare gomme e cerchi troverai tantissime proposte sul web ma dovrai scegliere tenendo conto sia dell’estetica che delle performance e della loro durevolezza. Attenzione al risparmio che, in questi casi, non si rivela mai essere una scelta saggia.

Infine un piccolo paragrafo a parte lo merita il motore, che è il cuore del veicolo e che è quindi la parte più importante da modificare. Difatti si dice spesso che i veri esperti di tuning non sono interessato solo all’estetica dell’auto ma anche alle performance. Il motore, quando modificato, deve essere completamente rimappato. Ad esso si aggiunge il filtro dell’aria, l’intercool, lo scarico e la miscelazione. Quindi modificando il motore si interviene anche su tutte le componenti meccaniche ad esso correlate, tra cui anche sistema di raffreddamento e sistema frenante. Non è così semplice modificare il motore di un’auto, per cui dovrai necessariamente affidarti alle migliori officine di tuning.

Be the first to comment on "Car tuning per neofiti: da dove cominciare?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*