CFD, come funziona il trading in margine

Parte dell’attrattività che il trading con i CFD può esercitare è data dal fatto che i CFD sono negoziati a margine. La negoziazione a margine con i CFD è – in altri termini – ciò che permette alla leva finanziaria di rappresentare una parte di ogni operazione, e capire come e perché funziona è fondamentale per sviluppare una conoscenza opportuna del trading con i CFD. Insomma, la componente di margine delle transazioni con i CFD è ciò che determina il grado di leva finanziaria applicabile ad una data operazione, e di solito questo viene stabilito a seconda del mercato o dello strumento in considerazione, ed è espresso come percentuale del capitale proprio che ogni operazione viene richiesta in anticipo dal trader.

Ma in che modo? Si consideri il seguente esempio, per avere una spiegazione più completa di come funziona il concetto di margine in termini di formulazione della transazione. Ipotizziamo che si possa negoziare un CFD sull’indice FTSE MIB con un margine nozionale del 5%, e decidere un investimento fino a 100 euro del proprio capitale. Questo requisito di margine significa che il tuo capitale può effettivamente essere 20 volte maggiore con i CFD, piuttosto che con un investimento diretto, perché il 95% della transazione è composto da fondi presi in prestito dal broker.

Quindi, il capitale di 100 euro in capitale diventa il 5% del volume totale della transazione disponibile, il che significa che il volume totale della transazione che puoi raccogliere diventa di 2.000 euro. Quando il mercato cresce di 10 punti percentuali, si otterrà dunque un rendimento di 2.200 euro, con un profitto lordo di 200 euro dopo aver rimborsato l’importo della leva finanziaria.

Naturalmente, fin qui è il caso di un trading in profitto. Se tuttavia il mercato si aggira in tendenze opposte a quelle anticipate, nel peggiore dei casi, potresti anche perdere tutti i capitali.

Insomma, sebbene la negoziazione a margine sui CFD consente ai trader di assumere posizioni molto più significative di quanto le loro risorse di capitale consentirebbero, essa presenta anche rischi reali come risultato diretto del grado di leva incorporata in queste transazioni. Mentre i vantaggi dei guadagni amplificati sono evidenti, qualsiasi trader che specula sul margine deve essere e rimanere pienamente consapevole dei rischi correlati in caso di scenario negativo!

Be the first to comment on "CFD, come funziona il trading in margine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*