Come eliminare l’account di Gmail

Se hai deciso di voler cancellare il tuo account Gmail, puoi fare questa operazione in maniera piuttosto facile, anche senza eliminare il tuo account Google. Ricorda, prima di fare questa operazione, che l’eliminazione del tuo account Gmail cancellerà tutte le tue e-mail e le tue impostazioni di posta, anche se sarà possibile recuperarli nel caso in cui tu decida in un secondo momento di voler riaprire il tuo account Gmail. Ad ogni modo, è possibile scaricare i dati di Gmail prima di cancellare il proprio account.

Chiarito quanto sopra cerchiamo di capire come cancellare l’account Gmail su un computer. Per far ciò, vai alla pagina di gestione degli account Google e seleziona la voce sui dati e sulla personalizzazione dal pannello di navigazione (questo può apparire sul lato sinistro o in alto a sinistra della tua finestra). Nella nuova finestra, scorri fino a trovare la sezione del download, della cancellazione o della pianificazione dei dati, e seleziona la voce di cancellazione.

Quindi, nella nuova schermata, trova la sezione dell’eliminazione di un servizio Google e seleziona “Elimina”. A questo punto dovrebbe esserti richiesto di accedere al tuo account Google per motivi di sicurezza. Fallo e, nella nuova schermata, trova l’account Gmail che vuoi eliminare e seleziona ancora “Elimina”, quindi segui le istruzioni sullo schermo per completare la cancellazione dell’account.

Se invece vuoi effettuare questa operazione su Android, apri l’applicazione Impostazioni sul tuo dispositivo Android, e scorri verso il basso per trovare la sezione Google. Ora, nelle impostazioni di Google, trova “Google Account” e selezionalo. Trova e seleziona la scheda dei dati e della personalizzazione dal menu in alto e scorri verso il basso per trovare la sezione di cancellazione. Conferma poi l’eliminazione: è qui che Google potrebbe richiederti di effettuare nuovamente l’accesso al tuo account.

Di contro, considerato che iOS non ha impostazioni di Google a livello di sistema operativo, dovrai avere l’applicazione Gmail installata sul tuo dispositivo per procedere con la cancellazione del tuo account Gmail. In alternativa, è possibile procedere nel browser web utilizzando le istruzioni per i computer che abbiamo elencato sopra.

Insomma, apri l’applicazione Gmail e apri il menu, seleziona Impostazioni > Il tuo account> Gestisci il tuo account Google. Dal pannello di navigazione, trova la sezione dei dati e selezionalo. Nella nuova pagina vai a operare sulla cancellazione del servizio e verifica che Google ti richieda nuovamente la conferma della password del tuo account. Nella schermata successiva, trova Gmail e seleziona “Elimina”.

Be the first to comment on "Come eliminare l’account di Gmail"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*