Come eliminare le app dall’iPhone

Eliminare le app dall’iPhone è semplice, ma i neofiti potrebbero avere qualche dubbio nel compiere questa operazione.

Bene dunque cercare di sgombrare il campo da ogni dubbio, rammentando che c’è un gesto veloce che ti permette di eliminare le applicazioni iPhone in pochi secondi. Premi a lungo l’icona di un’applicazione, senza esagerare, ovvero senza lasciar intendere al tuo telefono che vuoi usare uno dei suoi gesti di rilevamento della pressione.

Dopo circa 1,5 secondi, sentirai un clic. Le icone della tua app dovrebbero iniziare a muoversi da una parte all’altra: si tratat della modalità di modifica della schermata iniziale. Consente di riorganizzare le icone delle applicazioni e di eliminare, se non ti interessano più.

Ora, tocca il pulsante a croce nell’angolo di un’icona e vedrai un pop-up che ti chiede di confermare che vuoi cancellare l’applicazione. Cancellare l’app produrrà altresì l’eliminazione di tutti i suoi dati. In pratica, questo significa che devi assicurarti che tutti i dati che non vuoi perdere dall’applicazione siano sottoposti a backup in una qualche forma di servizio cloud.

Ricorda per esempio che molti giochi utilizzano Game Center per consentire di mantenere i tuoi progressi dopo aver eliminato l’installazione stessa. E se vuoi eliminare un editor di foto, assicurati che tutte le immagini siano salvate nel rullino dell’iPhone.

Quando hai finito di liberare spazio, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo, o premi il pulsante Touch ID, o tocca il pulsante “Fatto” in alto a destra del display.

Non è quest, però, l’unico metodo. Se ti vuoi sbarazzare delle applicazioni, puoi anche agire mediante il menu Impostazioni, rimuovendo le app senza eliminare i dati. Questo significa che quando  sceglierai di reinstallare le app, tornerai al punto di partenza, senza perdere i progressi di gioco, i documenti salvati, le foto o i progetti.

Per far ciò, vai al menu Impostazioni e seleziona Generale, poi Archiviazione. Dovresti vedere un lungo elenco di applicazioni installate sul tuo telefono. Tocca una di queste voci e la pagina successiva ti mostrerà quanto spazio di archiviazione occupa e i due pulsanti di eliminazione.

Uno, ‘delete app’, è esattamente come il primo metodo. Tutti i dati vengono eliminati. Ma ‘Offload App’ ti permetterà di eliminare la maggior parte dei dati dell’applicazione, ma non le cose più importanti.

Be the first to comment on "Come eliminare le app dall’iPhone"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*