Come evitare che i bambini non facciano i compiti

Dalle ovvie distrazioni, come i social media, alla mancanza di pause di studio adeguate, gli studenti più giovani possono lottare contro la necessaria produttività in diversi modi. Ma quali sono gli errori più comuni che vengono generalmente compiuti da scolari e genitori? E che cosa si può fare per rendere gli studenti più produttivi?
Il primo errore è certamente quello di lasciare che i compiti si accumulino. Sentirsi sopraffatti può portare a procrastinare e a fermare la produttività. Se il tuo bambino si sente sopraffatto dai compiti a casa, potrebbe non sapere da dove cominciare e alla fine finire per non iniziare mai.
La soluzione? Insegna a tuo figlio a dare priorità ai compiti in modo che sappia su cosa dovrebbe lavorare. Lavora con il tuo bambino per utilizzare un’agenda, sia che si tratti di un’agenda fisica o digitale. Avere un elenco di cose da fare e un tempo di programmazione per ogni attività può aiutare ad alleviare lo stress di vostro figlio e ad aumentare la sua produttività.
Un altro errore molto comunque è quello di non prendere delle pause di studio adeguate. Cercare di affrontare tutto il lavoro in una sola seduta piuttosto che spezzarlo con adeguate pause di studio può in realtà portare ad un aumento della frustrazione e ad una riduzione dell’efficienza.
Come risolvere? Fai in modo che tuo figlio impari a fare le giuste pause di studio. Fare una pausa di 10 minuti ogni ora aiuta il cervello a elaborare meglio e a conservare le informazioni. Inoltre, rinfresca la mente e permette la formazione di nuove idee, aumentando la produttività del tuo bambino e riducendo la frustrazione che il bambino può provare. Anche una pausa di 5 minuti è ottima per rinfrescare la mente e far scorrere il sangue per aiutare il bambino a sentirsi più attento (e produttivo).

Be the first to comment on "Come evitare che i bambini non facciano i compiti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*