Come mangiare il sushi

Vuoi sapere come mangiare il sushi nel modo giusto? Ebbene, fortunatamente non ci sono linee guida pretenziose su quale tipo di sushi si dovrebbe mangiare prima, e non bisogna dunque seguire alcun ordine particolare. Tuttavia, è bene cercare di seguire alcune regole di etichetta, che ti metteranno al riparo da gaffe e incomprensioni.

In primo luogo, ricorda che il sashimi è tipicamente mangiato con le bacchette, ma il modo tradizionale di mangiare il sushi è sollevare un pezzo tra il pollice e il dito medio. Prendere il sushi con le dita permette di sentire la consistenza e aiuta a tenere insieme questo alimento, piuttosto che danneggiarlo con bastoncini di legno. In ogni caso, sarete perdonati per l’uso delle bacchette.

Chiarito ciò, gira il pezzo a testa in giù ruotandolo in senso antiorario, quindi immergi solo il pesce nella salsa di soia, mai il riso. Non solo il riso assorbirà troppa salsa di soia e cambierà la consistenza del pezzo, ma lasciare il riso nella ciotola è qualcosa di sbagliato. Anche la corretta preparazione del riso acetificato fa d’altronde parte dell’arte del sushi. Altresì noto è il fatto che alcuni pezzi di sushi come l’unagi (anguilla) e quelli con la salsa già in cima non devono essere immersi.

Per essere un vero degustatore del sushi, i pezzi devono essere messi in bocca a testa in giù in modo che il pesce sia contro la lingua. Lasciate che la vostra lingua prenda altri sapori. Non importa la dimensione, sarete idealmente in grado di mangiare l’intero pezzo in un solo boccone, senza tagliarlo. Cercare di trasformare un pezzo in due ha come unico risultato quello di farlo cadere a pezzi e rovinarle l’aspetto e la consistenza.

L’ultima e più importante regola su come mangiare sushi correttamente è che dovresti goderti ogni singolo boccone. Fai dunque pause e, per pulire la bocca, valuta l’assaggio di zenzero.

Be the first to comment on "Come mangiare il sushi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*