Come resistere alla tentazione di fare shopping?

Vi trovate costantemente attratti dal centro commerciale o dai siti di shopping online, anche quando non avete bisogno di nulla? È facile farsi prendere dall’emozione di comprare qualcosa di nuovo, ma può trasformarsi rapidamente in una cattiva abitudine. Cosa fare, allora?

Perché è così allettante fare shopping

Quando si fa shopping, il cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore che trasmette benessere e questa scarica di dopamina è parte di ciò che rende lo shopping così coinvolgente e allettante. La terapia dello shopping può essere un modo per affrontare lo stress, l’ansia o la tristezza. Può essere un modo per sentirsi in controllo quando la vita sembra fuori controllo. Può essere un modo per ricompensarsi o per regalarsi qualcosa.

L’aspetto negativo della terapia al dettaglio è che spesso si tratta di una soluzione a breve termine che può portare a un indebitamento a lungo termine. Se state lottando contro la tentazione di fare shopping!

Come resistere dal fare shopping

1)       Definite i vostri fattori scatenanti: Quali situazioni vi fanno venire voglia di fare shopping? Identificatele in modo da poterle evitare o da essere preparati con un piano per affrontarle.

2)       Stabilite un budget: Sapere quanto si può realisticamente spendere senza indebitarsi. Quando siete tentati di fare shopping, chiedetevi se vale la pena indebitarsi per l’acquisto.

3)       Trovate altri modi per affrontare la situazione: La terapia al dettaglio può fornire un sollievo temporaneo, ma non è una soluzione sostenibile per affrontare lo stress o altre emozioni negative. Trovate altri modi per affrontare i vostri sentimenti che non implichino la spesa.

4)       Ritardate la gratificazione: Quando sentite il bisogno di fare acquisti, provate ad aspettare 24 ore prima di farlo. In questo modo avrete il tempo di pensare se l’articolo vi serve o lo desiderate davvero e se vale la pena spendere.

Come riconoscere i segnali che indicano che si sta soffrendo di dipendenza da shopping

Può essere difficile resistere alla tentazione di fare shopping, soprattutto quando ci sono così tanti saldi e sconti. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che indicano che si sta per fare shopping, ed è importante esserne consapevoli per poter resistere alla tentazione.

Un segnale che indica che si sta per fare shopping è se si pensa costantemente allo shopping e si guardano i negozi online o i cataloghi. Se vi ritrovate a farlo più del solito, potrebbe essere un’indicazione che state per fare spese folli. Un altro segno è se iniziate a fare liste di cose che volete comprare o se iniziate a parlare di shopping più del solito con i vostri amici o familiari.

Se notate uno di questi segnali, è importante prendere provvedimenti per evitare di spendere troppo. Cercate di distrarvi facendo altre attività che vi piacciono, come leggere, fare passeggiate o passare del tempo con i vostri cari. Dovreste anche evitare i fattori scatenanti che vi fanno venire voglia di fare acquisti, come visitare i centri commerciali o navigare nei negozi online. Se possibile, rimuovete i vostri dati di pagamento dai conti online, in modo da rendere più difficile l’acquisto d’impulso. Infine, cercate di pianificare le vostre finanze in anticipo, in modo da avere un’idea di quanto denaro potete realisticamente spendere senza andare in rosso.

Be the first to comment on "Come resistere alla tentazione di fare shopping?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*