Come risolvere un conflitto al lavoro

Quando si è parte di un conflitto sul posto di lavoro, non importa di chi sia la colpa: si dovrebbe sempre cercare di risolverlo! È possibile risolvere i conflitti seguendo quattro regole di galateo: essere il primo a fare la mossa, scegliere il momento giusto per avvicinarsi all’altra persona, essere conciliante e assumersi la responsabilità di come ci si è comportati.

Quando si ha un conflitto con qualcuno, è sempre bene essere il primo a tentare di risolverlo. In una situazione di conflitto, l’altra persona potrebbe evitarti attivamente perché si sente a disagio e non sa come affrontare il conflitto. In questo caso, è meglio affrontare il conflitto avvicinandosi direttamente alla persona.

È probabile che questa persona apprezzerà che siate voi a fare la prima mossa e quindi sarà più aperta a trovare una risoluzione.

Tuttavia, è importante scegliere il momento giusto per affrontare un conflitto. Potete avvicinare l’altra persona in privato, e il prima possibile dopo il conflitto, per organizzare un incontro a tavolino.

Avvicinarsi in privato

Si può avvicinare l’altra persona in privato per evitare l’imbarazzo. Per esempio, si può avvicinare la persona in silenzio nel suo ufficio o quando è sola in un’area comune.

Avvicinarsi il prima possibile

È facile evitare il conflitto e far finta che non stia accadendo, ma questo non risolverà nulla. È necessario avvicinarsi alla persona non appena si presenta il conflitto o non appena se ne viene a conoscenza. È meglio affrontare un conflitto il prima possibile per evitare che peggiori.

Organizzare un incontro

Quando ti avvicini all’altra persona, dovresti spiegare che pensi che ci sia un conflitto tra voi due, e chiedere educatamente se sarebbe possibile discuterne in un incontro. Non iniziate accusando l’altra persona di aver commesso degli errori.

Cercate di incontrarvi in un momento tranquillo della giornata che vada bene ad entrambi. Per esempio, un incontro dopo pranzo potrebbe essere più costruttivo di uno di prima mattina, quando si sta ancora cercando di organizzare la giornata.

Quando vi incontrate con una persona per discutere un conflitto, assicuratevi di essere concilianti ed evitate di mostrare rabbia. Le discussioni accese possono peggiorare un conflitto. Se ti comporti con calma, incoraggerai l’altra persona a rispondere con calma. Rimanere concilianti aiuterà entrambe le parti a rimanere obiettive e logiche.

Un’ultima linea guida per risolvere i conflitti è che dovreste sempre assumervi parte della responsabilità. I conflitti sono molto raramente causati solo da una parte.

Dovreste scusarvi per qualsiasi vostra azione che pensate possa aver esacerbato il conflitto. Questo non significa che vi state assumendo la responsabilità per l’intero conflitto, ma solo per la vostra parte in esso.

Per esempio, se pensate di aver reagito inutilmente a qualcosa che l’altra persona ha detto, potete ammetterlo e scusarvi per questo. Questo può incoraggiare l’altra persona a scusarsi a sua volta, e vi aiuterà a lavorare insieme per superare il conflitto.

Consigli per risolvere i conflitti a lavoro

Ci sono quattro linee guida di base per risolvere i conflitti sul posto di lavoro.

Essere il primo a fare una mossa

Dovresti avvicinarti per primo all’altra persona per cercare di risolvere un conflitto. Se la persona non si è avvicinata a voi, potrebbe essere perché si sente troppo a disagio e non sa come gestire la situazione.

Scegliere il momento giusto per avvicinarsi

Dovresti assicurarti di avvicinarti all’altra persona in privato e in un momento appropriato, ma il prima possibile dopo l’insorgere del conflitto. Dovresti chiedere educatamente un incontro appropriato in un momento tranquillo della giornata – per esempio, nel pomeriggio piuttosto che come prima cosa al mattino.

Sii conciliante e rimani calmo

Quando si discute di un conflitto con qualcuno, si dovrebbe rimanere concilianti e parlare con calma. Se esprimete frustrazione e rabbia, o fate delle accuse, è probabile che la situazione peggiori. È importante rimanere obiettivi.

Assumersi la responsabilità della propria parte

Dovresti assumerti la responsabilità della tua parte nel creare un conflitto. I conflitti in corso sono raramente causati da una sola persona. Scusandoti per il tuo ruolo nel conflitto, incoraggerai anche l’altra persona a scusarsi. Poi potrete lavorare insieme per superare il conflitto.

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