Come scegliere un tavolo per sala riunione ufficio

15 tavolo-riunione-ufficio

All’interno di una qualsiasi sala riunioni per ufficio il tavolo è un elemento predominante, quello più utile e pratico, oltre ovviamente alle sedie. La scelta dovrebbe essere fatta con una certa oculatezza, individuando un piano di lavoro che sia adeguato alle specifiche necessità della singola situazione. Alcuni elementi sono essenziali, ma non esiste il tavolo riunione migliore in assoluto: ogni attività deve scegliere quello che meglio risponde alle proprie necessità.

Le caratteristiche di un tavolo da riunione

All’interno di una sala riunioni il tavolo è il punto focale, attorno a cui tutti i convenuti si radunano. In linea generale è importante prediligere le linee curve: solitamente si preferiscono tavoli riunione ovali o comunque tondeggianti. Questo soprattutto negli ambienti non eccessivamente grandi. Avere a disposizione un tavolo per sala riunioni privo di angoli consente di posizionare un maggiore numero di posti a sedere. Anche le gambe devono essere posizionate in modo da limitare al minimo lo spazio occupato, spesso si scelgono tavoli riunione ufficio con gambe poste nella zona centrale: in questo modo nessuno si troverà limitato nei movimenti. Sono disponibili in commercio anche tavoli per sala riunione rettangolari, da sfruttare nelle sale in cui lo spazio utilizzabile è molto grande o dove il numero dei partecipanti alle varie riunioni non è mai eccessivamente elevato.

Lo stile del tavolo per la sala riunioni

Quando si arreda un ufficio è sempre importante mantenere uno stile uniforme in tutti gli ambienti. In alcuni casi, come ad esempio nella sala riunioni o negli uffici presidenziali, si scelgono oggetti, mobili e accessori leggermente più indulgenti verso il lusso. Sarebbe però opportuno evitare di eccedere, perché lo sfarzo non si addice a questo genere di ambienti. Gli stili lineari e semplici sono quelli che premiano di più, anche perché permettono di dare un tocco piacevole a qualsiasi ambiente, senza stancare in modo eccessivo e senza differenziarsi in maniera importante dal resto degli arredi presenti nell’ufficio. Alcuni modelli di tavolo consentono di includere anche impiantistica di vario genere, tra cui ad esempio dei passacavi per i collegamenti alla rete elettrica. Sono utili solo nelle sale riunioni in cui si sa di dover utilizzare dispositivi tecnologici di vario genere.

Il biglietto da visita di un’azienda

Questo concetto è vero per il tavolo della sala riunioni, ma lo è anche per tutti gli arredi di un ufficio: sono il primo biglietto da visita di un’azienda. Un cliente, un fornitore, anche un semplice dipendente, tendono a farsi una precisa idea della realtà in cui si trovano osservando le scelte in fatto di arredamento. Ecco allora che utilizzare materiale a basso costo, che per altro tenderà a rovinarsi rapidamente con l’utilizzo e con il passare del tempo, non è mai una buona idea. Conviene invece rivolgersi a negozi che offrono prodotti di qualità, durevoli nel tempo, con un design intramontabile e uno stile che non tema il passare degli anni. In questo modo si ha la certezza che gli arredi conferiscano all’intero ambito aziendale un aspetto curato e gradevole.

Be the first to comment on "Come scegliere un tavolo per sala riunione ufficio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*