Come usare i controller Xbox sul PC

Se stai cercando di giocare su PC e preferisci un controller a mouse e tastiera, hai la possibilità di utilizzare un controller Xbox One. E, poiché Windows 10 supporta nativamente il controller Xbox One, l’installazione è incredibilmente facile.

Tuttavia, il modo di collegare il controller al PC può variare un po’ a seconda del tipo di controller Xbox One che hai e del metodo che vorrai usare.

Per esempio, puoi usare il cavo USB. E, anzi, è lecito affermare che se non ti dispiace una connessione cablata, l’uso di un cavo USB è di gran lunga il modo più semplice per configurare qualsiasi tipo di controller Xbox One con un PC. Questo metodo funziona per i controller Xbox One, Xbox One S e Xbox One Elite.

Ricorda che tutte le versioni del controller Xbox One hanno un connettore Micro USB. Questo permette di collegarli direttamente ad un PC usando un cavo Micro USB-to-USB Type-A. E, poiché Windows può riconoscere automaticamente i controller Xbox One collegati, non devi fare nient’altro che collegare il tuo cavo USB al tuo computer Windows acceso. Collega l’estremità Micro USB al controller Xbox One e poi premi il logo Xbox sul controller per accenderlo. A questo punto, una volta collegato, Windows 10 dovrebbe rilevare automaticamente il controller Xbox One, e sarai in grado di utilizzarlo con i giochi che supportano l’ingresso del controller.

In alternativa, ti ricordiamo che puoi collegare i controller Xbox One S al PC via Bluetooth. Anche se controller Xbox One originale non supportava il Bluetooth, alcune versioni del controller Xbox One lo fanno. Ricordati che per effettuare la connessione è necessario avere il PC con Windows 10 Anniversary Update o successivo.

Quando sei pronto, accendi il controller Xbox One tenendo premuto il logo Xbox, attiva il Bluetooth sul PC, sia attivandolo dal Centro operativo o attivandolo nel menu delle impostazioni Bluetooth. Con il Bluetooth attivato, preparati all’accoppiamento accedendo al menu “Bluetooth e altri dispositivi”. È possibile accedervi andando in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth, oppure digitando “Bluetooth” nella barra di ricerca di Windows 10.

A questo punto, tieni premuto il pulsante Connetti sul controller Xbox per tre secondi. È possibile trovarlo sulla parte anteriore del controller vicino alla porta USB. Il PC potrebbe rilevare automaticamente il controller Xbox Wireless e chiedere di accoppiare i dispositivi. In caso contrario, nel menu “Bluetooth e altri dispositivi”, premi il segno + per “Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo”. Nella nuova finestra “Aggiungi un dispositivo”, seleziona “Bluetooth” (per i computer con adattatore Xbox Wireless integrato, è possibile selezionare Tutto il resto per collegare i controller Xbox, basta notare che l’opzione non è per Bluetooth). Questo comando permetterà di iniziare una ricerca dei dispositivi disponibili. Seleziona quindi il controllo Xbox dall’elenco dei dispositivi disponibili.

Be the first to comment on "Come usare i controller Xbox sul PC"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*