Consigli per il pranzo in ufficio

Portare un pranzo al lavoro può farti risparmiare denaro e aiutarti a mangiare quello che vuoi veramente. Per essere sicuri che il tuo pranzo abbia tuttavia un buon sapore e ti faccia bene, cerca di incorporare ciascuno dei gruppi di alimenti nel tuo pranzo. Se porti troppo poco cibo, probabilmente avrai fame più tardi nella giornata. Aumenta quindi la possibilità di fare uno spuntino prima di cena o di mangiare troppo a cena. Per mantenere i piatti interessanti e salutari, prepara una maggiore varietà.

Pensa ad esempio ai cereali: al posto del solito pane per panini, prova le tortilla, i cracker, i pretzel o le torte di riso. Oppure, prova le insalate fatte con cereali nutrienti. Includi anche la frutta e, ogni tanto, scegli un frutto “esotico” per aggiungere interesse al tuo piatto. Puoi provare ad esempio il kiwi, la papaia, il mango o il frutto della passione. I succhi di frutta possono essere nutrienti e rinfrescanti, a patto che non abbiano zuccheri aggiunti.

Lo stesso può ben dirsi con le verdure. Amplia il tuo repertorio dalle carote crude e dai bastoncini di sedano alle zuppe di verdure e alle insalate potenzialmente più soddisfacenti. Anche farcire il pane con una varietà di verdure cotte può essere di grande supporto. Un succo di verdura è inoltre un’ottima bevanda per il pranzo.

Per quanto attiene i latticini, alcuni giorni bevi il latte, altri mangia lo yogurt o un po’ di formaggio. Sceglie le forme a basso contenuto di grassi più frequentemente per essere sicuro che il tuo pasto sia ricco di sostanze nutritive e non di grassi e calorie. Passando poi alla carne, ricorda che dovresti adottare un po’ di moderazione, preferendo la carne magra. Quando possibile, al posto della carne, cerca di sostituire cibi come hummus, lenticchie, fagioli, tofu, che contengono grandi quantità di proteine vegetali.

Infine, ricorda di variare la temperatura del pranzo includendo sia gli alimenti caldi che quelli freddi. Un thermos conserva il calore in modo più efficace se lo si risciacqua prima con acqua calda. Allo stesso modo, il risciacquo con acqua fredda aiuterà a mantenere i cibi freddi più a lungo.

Be the first to comment on "Consigli per il pranzo in ufficio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*