Cosa mangiare a colazione?

Dieta alimentare

Dieta alimentareLa colazione è il fondamento di una dieta sana. I cereali sono sicuramente una buona scelta. I semplici cereali integrali senza zuccheri o grassi aggiunti sono poi la scelta migliore, tanto che una colazione che comprende un cereale integrale, pane, latte magro e un bicchiere di succo d’arancia è un ottimo modo per iniziare la giornata.

Questa colazione ti fornisce infatti vitamine del gruppo B, fibre, ferro, circa un terzo del calcio raccomandato e il 100 per cento della vitamina C raccomandata per la giornata. E la cosa migliore è che lo fa in meno di 300 calorie!

Per una colazione efficace e moderna, prova ad esempio un panino con bagel per la colazione. Sopra un bagel integrale con 2 cucchiaini di burro d’arachidi e una banana a fette. Aggiungi poi una tazza di latte scremato freddo per una colazione di circa 400 calorie. Questa colazione comprende alimenti provenienti dalla maggior parte dei gruppi alimentari, è a basso contenuto di colesterolo, ed è una buona fonte di ferro, folato e fibre.

Se poi preferisci una colazione più internazionale, a base di uova, ricorda che le raccomandazioni attuali sono di limitare l’assunzione di uova intere a 3 o 4 a settimana. Il motivo per limitare le uova è che il tuorlo di un uovo di grandi dimensioni contiene circa 210 milligrammi di colesterolo – più di due terzi della dose giornaliera di colesterolo. Tuttavia, le uova hanno anche molte sostanze nutritive. Le persone con un basso livello di colesterolo nel sangue probabilmente possono tranquillamente mangiare qualche uovo in più rispetto a quelle che hanno un livello elevato.

Prova dunque a creare una frittata con 1 uovo intero più 2 albumi e servi con patate al forno e una fetta di pane tostato integrale leggermente condita con burro o margarina. O, meglio ancora, guarnisci con marmellata o gelatina come alternativa senza grassi. Ricordati di includere frutta o succo di frutta. Questo pasto da 500 calorie – anche se contiene colesterolo – è una buona fonte di ferro ed è ricco di fibre, folati e vitamina C!

Be the first to comment on "Cosa mangiare a colazione?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*