Cosa può causare l’asma?

Sono numerose le cause che possono determinare l’asma ma, tra di esse, un ruolo preminente è evidentemente svolto dalla genetica.

Molte malattie sono infatti causate proprio da una combinazione di fattori genetici e ambientali, e l’asma non fa eccezione. Secondo alcune stime, il 50% o più dei casi di asma deriva dai geni che si ereditano. È anche più probabile che si sviluppi l’asma se si hanno membri della famiglia che soffrono di allergie.

I ricercatori hanno già identificato decine di geni che possono essere coinvolti in questo processo. Alcuni hanno a che fare con il sistema immunitario del corpo e altri con il funzionamento delle vie aeree. Ma i geni da soli probabilmente non sono sufficienti a causare l’asma. Più probabilmente, è una combinazione di ereditare i geni giusti (o sbagliati!), che devono poi essere attivati da un trigger ambientale.

Un’altra causa è rappresentata dalle allergie. È noto, infatti, che molti casi di asma ad insorgenza adulta sono causati da un’allergia come gli acari della polvere o le muffe. Anche se non si può prevedere quale allergia possa causare lo sviluppo dell’asma (si può anche non sapere di avere un’allergia), è possibile controllare i sintomi evitando i fattori scatenanti. Se non sapete già quali sono, un allergologo può aiutarvi a identificare i vostri allergeni specifici.

Altra determinante è costituita dalle infezioni respiratorie. I colpevoli più comuni sono il virus respiratorio sinciziale e la parainfluenza, entrambi possono causare sintomi simili al freddo. Le infezioni virali e altre infezioni non sono del tutto prevenibili, ma si può fare la propria parte ottenendo le vaccinazioni appropriate (come per l’influenza stagionale) e lavandosi le mani.

Infine, anche se non tutti gli esperti sono d’accordo, ci sono prove che suggeriscono che sia l’inquinamento dell’aria che il fumo passivo possono causare l’asma in persone che non ne sono già affette.

In particolare, vi sono ricerche convincenti a sostegno dell’idea che l’esposizione al fumo di sigaretta durante l’infanzia (o prima della nascita attraverso la madre) possa essere coinvolta nell’asma. Questo potrebbe essere sia indiretto (rendendo un bambino suscettibile a infezioni che poi aumentano il rischio di asma) che diretto (colpendo il sistema immunitario o lo sviluppo del sistema respiratorio).

Be the first to comment on "Cosa può causare l’asma?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*