Cosa scrivere su una recensione online

2 753pexels-photo-6935187

Hai acquistato un prodotto, ed ora l’azienda che te l’ha venduto ti chiede di raccontare la tua esperienza. Questa volta vuoi davvero metterti d’impegno, ed allora decidi di scrivere una recensione, ma non sai da dove iniziare. Ecco perciò una guida per rendere le recensioni dei consumatori davvero perfette.

Una recensione nasce da un’esperienza

Non farti tentare dal desiderio di iniziare subito, magari ancor prima di aver provato la tua nuova macchina fotografica o il tuo smartphone nuovo di zecca. La chiave per scrivere una recensione attendibile sta, appunto, nella sua attendibilità. Il prodotto, dunque, bisogna prima utilizzarlo per un tempo abbastanza lungo da permetterci di avere un’idea chiara dei pro e i contro del suo acquisto.

Il motivo, d’altronde, è semplice: non è possibile aiutare i futuri acquirenti (e, soprattutto, l’azienda stessa) a meno che ciò che scriviamo non sia del tutto vero ed originale. Per avere un’idea più chiara di quanto tempo può richiedere questo passaggio, dai un’occhiata ad altre recensioni dei consumatori online.

Bisogna avere uno schema in mente

Un po’ come quando si scrive un tema, a volte avere uno schema pronto in testa può essere di estremo aiuto nell’affrontare questo genere di compito. In poche parole, cerca di identificare i punti chiave di una buona recensione. Dei temi chiave di una recensione possono essere (in ordine sparso):

·   La promessa fatta dal produttore e la sua effettiva realizzazione.

·   La descrizione del prodotto, il suo aspetto, la sensazione al tocco e alla vista.

·   I problemi in cui può incorrere l’acquirente.

·   Il confronto con gli altri prodotti, dunque i pro e i contro dell’acquisto.

·   I commenti personali sul perché si usa quel prodotto e il tempo nel corso del quale lo si è utilizzato.

·   Il proprio giudizio finale, positivo o negativo che sia.

Parola chiave: costruttività

Per evitare di commettere l’errore di scrivere una recensione da brivido, a volte bisogna anche pensare a quali siano davvero i propri sentimenti, e quanto questi debbano emergere. Il venditore, per quanto possa averci delusi, è comunque qualcuno che sta lavorando per produrre qualcosa, e gli unici commenti che possono servirgli sono quelli costruttivi. Lo stesso vale per i consumatori che leggeranno la recensione.

Diventa perciò importante pubblicare un testo costruttivo, che perciò non si lasci andare a giudizi pesanti ed ingiustificati come “fa schifo”, né si limiti a dire “esperienza eccezionale”. Anche se ci costa qualche minuto in più, a volte è meglio spiegare con più parole come ci si è trovati con una determinata compagnia che in pochi monosillabi. Importante inoltre inserire una valutazione dell’assistenza, nel caso questa sia stata utilizzata.

Perché un commento sia costruttivo, inoltre, diventa anche fondamentale pubblicarlo nel posto giusto. Per questo motivo bisogna appoggiarsi non solo al sito del rivenditore, ma anche ai portali online dedicati allo scambio di opinioni, che ospitano sezioni dedicate per ogni impresa.

Sii visibile: dal luogo di pubblicazione all’aspetto visivo

All’appunto sul posizionamento della recensione si collega poi la questione di “visibilità”. Questa non ha solo a che vedere con la pubblicità del commento stesso, che appunto deve essere semplice da trovare attraverso i motori di ricerca, ma anche sull’aspetto visuale dell’esperienza di lettura. In poche parole: foto e video.

Se la recensione che vogliamo scrivere è di un prodotto fisico, perciò, diventa fondamentale pubblicare immagini di alta qualità, che lo mostrino nella sua interezza (con inquadrature nitide e da tutte le angolazioni) e segnalino eventuali difetti nel pacco o in ciò che in esso è contenuto.

Scrivi come vorresti facessero gli altri

L’ultimo consiglio riguarda un fattore che rende un commento davvero utile, ovvero l’essere pensato per il suo lettore. Chi usa Internet per leggere recensioni su portali come RecensioneItalia.it, d’altronde, ha bisogno di un consiglio sincero. Per questo motivo bisogna scrivere pensando a ciò che vorremmo leggere noi se stessimo per acquistare un determinato prodotto, e cosa avremmo voluto sapere prima del suo acquisto. In poche parole, dobbiamo essere gli amici dei nostri lettori.

 

Be the first to comment on "Cosa scrivere su una recensione online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*