Criptovalute: guadagnare anche con il trading online

criptovalute

Le criptovalute sono un prodotto finanziario che esiste da circa 10 anni; la maggior parte di esse è stata però creata nel corso degli ultimi 2-3 anni, cosa che rende queste valute ancora poco diffuse e utilizzate come investimento, soprattutto tra coloro che non possiedono capitali di dimensioni ragguardevoli. A partire dal 2017 l’aumento delle quotazioni criptovalute ha portato tantissime persone ad interessarsi a questo tipo di mercato, consentendo a molti di guadagnare anche dei soldi. Non tutti però riescono ad introdursi in questo tipo di speculazioni, anche perché non è così semplice come sembra.

Comprare e vendere criptovalute

Il modo più diretto per guadagnare con le criptovalute consiste nella classica e tradizionale compravendita; come si farebbe con un appartamento o con un titolo azionario, le criptovalute si possono comprare, per poi rivenderle quanto la loro quotazione è aumentata quanto ci aspettavamo. Certo si tratta di un investimento rischioso, abbiamo visto tutti cos’è successo a inizio 2018: chi sperava che la quotazione dei bitcoin salisse sopra i 20.000 dollari ha presto capito che invece la direzione era quella opposta. Se la consapevolezza di questo è arrivata tardi si sono perse varie migliaia di dollari nel giro di alcune ore. Chi invece ha compreso per tempo ciò che stava accadendo può aver salvato buona parte del suo capitale iniziale, o addirittura può essere riuscito ad ottenere un guadagno, soprattutto chi ha acquistato i bitcoin, e le altre criptovalute, nei primi mesi dell’anno. Sta di fatto che se le quotazioni sono scese così tanto è certo che qualcuno si sarà trovato diciamo “scottato”. Conviene anche ricordare che alcune criptovalute hanno quotazioni molto elevate; anche oggi, dopo alcuni mesi dal crollo, un bitcoin vale più di 8.000 dollari, e un ethereum circa 700 dollari. Questo significa che per il singolo investitore è necessario avere a disposizione quote di capitale significative per entrare in questo affare.

Speculare senza comprare

Per chi ha a disposizione capitali risicati oggi alcuni broker mettono a disposizione la possibilità di speculare sulle criptovalute. Nel mondo del trading online non è necessario acquistare nulla, semplicemente si specula sull’andamento delle quotazioni. Questo permette di guadagnare anche a chi intende investire solo poche centinaia di euro; inoltre il guadagno può arrivare anche quando il mercato è in fase di crollo. Se le previsioni sono al ribasso infatti la speculazione va a buon fine, portandoci un guadagno rapido. Ovviamente per poter investire con il trading online sulle criptovalute conviene fare attenzione a tutte le affermazioni che riguardano questo mondo, in quanto anche solo l’apprezzamento da parte di un esperto del settore può far aumentare a dismisura le quotazioni in tempi brevissimi. Ci sono anche dei broker che permettono ai loro clienti di sfruttare la leva finanziaria, cosa che consente di entrare in affari che riguardano capitali enormi, usando solo piccole quote. In questo caso i guadagni possono aumentare a dismisura, così però come fanno anche i rischi. Per un trader alle prime armi si tratta di speculazioni sconsigliabili, almeno nei primi tempi.

Be the first to comment on "Criptovalute: guadagnare anche con il trading online"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*