Depilarsi a casa: i metodi più efficaci

ceretta

Anche se i metodi di depilazione più efficaci sono sicuramente quelli che si praticano dall’estetista, prima o poi capita a tutti di cercare di togliere i peli dal corpo direttamente a casa. Del resto per andare dall’estetista è necessario in genere prenotare: se non riusciamo ad andarci prima della spiaggia o di un’uscita con un vestitino corto, dovremo arrangiarci da sole. Oggi fortunatamente esistono diversi metodi casalinghi per depilarsi che possono risultare altrettanto efficaci e duraturi come l’epilazione dall’estetista.

Depilazione a lunga durata

Sicuramente la migliore depilazione fai da te è quella effettuata sfruttando i nuovi epilatori a luce pulsata. Si tratta di apparecchiature simili a quelle che si possono trovare negli istituti di bellezza, ma non identiche. Per poter utilizzare la luce pulsata e il laser in totale sicurezza è stato infatti necessario depotenziare i modelli da utilizzare a casa, per evitare inconvenienti. In ogni caso è sempre di fondamentale importanza seguire attentamente le indicazioni presenti sul libretto di uso e manutenzione, in quanto è possibile che i lampi ad elevata energia possano danneggiare gli occhi, se li raggiungono inavvertitamente. Inoltre ripetere più volte l’applicazione in alcune zone del corpo può causare leggere ustioni. Le apparecchiature a luce pulsata, dopo un utilizzo di alcuni mesi ad intervalli regolari, consentono di impedire totalmente ai peli di ricrescere, per un periodo che dura vari anni. Anche se inizialmente l’utilizzo può risultare ostico, già la seconda o terza volte le cose si fanno più spedite, rendendo la luce pulsata uno demi migliori metodi di epilazione casalinga.

Per chi vuole spendere meno

Le apparecchiature per uso domestico a luce pulsata non sono costosissime, si tratta comunque di sborsare in un’unica soluzione qualche centinaio di euro. Per un uso regolare occorrerà poi sostituire la lampada, che costa intorno ai 100 euro, più o meno. Chi si depila a casa per risparmiare potrebbe preferire altri metodi, come ad esempio gli epilatori elettrici. In questo caso si tratta di strappare ogni singolo pelo utilizzando apparecchiature munite di minuscole pinzette. La depilazione risulta abbastanza dolorosa, soprattutto in alcune zone, e il trattamento non impedisce la ricrescita dei peli, ma la rimanda di circa un mese, o anche 6-8 settimane, a seconda del singolo soggetto. Un epilatore elettrico di buona qualità costa intorno ai 100 euro, cosa che diminuisce ampiamente la spesa iniziale per depilarsi a casa. Certo è che se si valuta la necessità di effettuare periodici trattamenti, il costo maggiore di un epilatore a luce pulsata viene rapidamente ripagato dal minore impegno di tempo e dai risultati migliori. Anche la ceretta si fa comodamente a casa, con una spesa iniziale di poche decine di euro, comprendendo la cera, il fornelletto e le strisce di tessuto non tessuto. Anche in questo caso i peli ricrescono dopo alcune settimane e si dovrà ripetere il trattamento. La dolorosità della ceretta è più o meno simile a quella dell’epilatore elettrico, dipende poi dal tipo di cera che si utilizza, sono da preferire quelle a freddo.

Be the first to comment on "Depilarsi a casa: i metodi più efficaci"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*