Dieta: perdere peso modificando le abitudini

insalata

Avere qualche chilo di troppo non porta necessariamente ad avere un sovrappeso fastidioso o che possa impattare sulla nostra salute. Quando però si nota che i chili in eccesso tendono ad aumentare con il passare del tempo, conviene valutare le nostre abitudini quotidiane, in modo da porvi rapidamente rimedio. Non è infatti sempre necessario seguire le migliori diete del momento come ci viene consigliato da giornaledonna.com; per molte persone è sufficiente evitare gli eccessi e migliorare le proprie abitudini.

Cosa ci fa ingrassare

Prima di decidere di mettersi a dieta o di fare attività fisica è importante riuscire a valutare quali siano le cause che ci fanno ingrassare. Alcune persone tendono a mangiare sempre in modo eccessivo, ma non è sempre così; a volte l’eccesso di peso è dovuto all’abitudine di uscire spesso con gli amici, mangiando più volte a settimana alimenti grassi e poveri di fibre. In altri casi la motivazione potrebbe essere correlata a vere e proprie patologie, come ad esempio il diabete o le disfunzioni tiroidee. Se non si esegue un checkup da molto tempo è forse questo il momento migliore per farlo, in modo da comprendere se si tratta di una patologia che ci fa ingrassare. A volte l’aumento di peso è invece dovuto alla vita sedentaria; lo studio prolungato, un lavoro alla scrivania, la mancanza di attività all’aperto, sono tutte motivazioni che ci portano a stare seduti e a non bruciare calorie. La muscolatura si rilassa e l’organismo tende a consumare sempre meno.

Modificare le proprie abitudini

Una volta scongiurata la presenza di malattie e compreso ciò che ci fa aumentare di peso, si può cercare di modificare ciò che non è immutabile. Per fare un esempio, se si svolge un lavoro sedentario non è una buona idea pensare di cambiarlo solo per perdere di peso. Si può però valutare di iscriversi in palestra, o di abituarsi ad una beve camminata ogni giorno, magari andando al lavoro a piedi invece che in macchina, ove possibile. Come primo passo conviene in genere seguire una dieta, perché perdere almeno 4-5 chilogrammi in un breve periodo di tempo tende a darci maggiore fiducia, portandoci a compiere diversi cambiamenti senza troppa fatica. In seguito sarà consigliabile controllare il numero di uscite a cena o di pranzi con i parenti che si svolgono in una settimana: abbuffarsi un giorno ogni tanto non è un problema, farlo 2-3 volte a settimana può diventarlo.

Be the first to comment on "Dieta: perdere peso modificando le abitudini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*