Diversificare gli investimenti con le criptovalute

La diversificazione dei propri investimenti è una delle strategie più semplici e più efficaci per poter contenere il livello di rischio. Si tratta, in altri termini, del buon vecchio consiglio di “non mettere tutte le uova in un solo paniere”, bensì di diversificare l’allocazione dei propri beni su più settori e comparti.

Peraltro, non sfugge il fatto che sia possibile applicare questo consiglio a qualsiasi cosa nella tua vita. Se per esempio sei in viaggio, non mettere tutti i tuoi nel bagaglio da stiva. Metti invece degli oggetti di uso di emergenza nel bagaglio a mano, nel caso in cui i tuoi bagagli si perdano. Se stai facendo la spesa, non comprare solo mele. Anche se il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è ben valido, si ha comunque bisogno della nutrizione di altri tipi di frutta e verdura!

Chiarito ciò, è possibile procedere alla diversificazione degli investimenti in così tanti modi. È possibile diversificare con diverse attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, forex, e così via. È possibile diversificare in base al settore, come la tecnologia, la sanità e l’intrattenimento. È possibile allocare il tuo investimento avendo bene in mente quale sia l’orizzonte temporale del tuo investimento a breve e a lungo termine, e non solo.

Ebbene, negli ultimi anni a queste opportunità di investimento ha trovato aggiunta anche la criptovaluta, che in tal senso potrebbe essere ben utilizzata per poter bilanciare il tuo portafoglio nel modo più desiderato. Ma perché? Sostanzialmente, l’industria della criptovaluta è ampiamente caratterizzata da termini di riferimento diversi da quelli tradizionali, e pertanto questa diversificazione può aumentare il potenziale di massimizzazione della crescita del tuo portafoglio. Una delle ragioni principali di questa crescita più elevata potenziale è che il mercato della moneta criptata può reagire in modo diverso ai vari mercati globali e agli eventi finanziari, costituendo una sorta di unicum interno alla tua strategia.

 

Be the first to comment on "Diversificare gli investimenti con le criptovalute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*