Erbe adattogene per contrastare lo stress

Parte delle persone sotto stress hanno cercato di contrastare questa condizione prendendo delle erbe adattogene. Gli adattogeni aumentano la vitalità e la riserva del corpo, una componente chiave di qualsiasi programma completo di longevità. Sono particolarmente apprezzate perché migliorano la forza vitale, incoraggiano l’armonia naturale, aumentano la capacità di adattamento e, di conseguenza, generano una “salute radiosa”.

Sebbene se gli adattogeni non siano considerati “medicinali” nel senso scientifico della parola, possono essere inclusi nella maggior parte dei protocolli olistici, sia nel trattamento delle malattie che nella promozione del benessere. Gli adattogeni combattono gli effetti negativi dello stress, migliorano la salute e il benessere e migliorano le prestazioni atletiche.

Gli esseri umani, come tutti gli esseri viventi, vivono infatti in un flusso costante, adattandosi per armonizzare con il loro ambiente. La buona salute può essere misurata dalla nostra capacità di adattamento: d’altronde, Darwin stesso ha detto che il più adatto sopravviverà!

I “più adatti” sono quelli che si “adattano” più perfettamente al loro ambiente e possono adattarsi al cambiamento in modo da assicurare il loro stato di buona salute. L’adattabilità è probabilmente la caratteristica più distintiva della vita.

Quali sono gli adattogeni più comuni?

Numerosi sono gli adattogeni che si trovano piuttosto comunemente in commercio. Uno di questi è l’Eleutherococcus Senticosus, con l’eleuterococco che è conosciuto come il “re” degli adattogeni a causa della vasta ricerca che è stata fatta con questa medicina vegetale. Più di 2500 studi scientifici negli ultimi 50 anni hanno confermato gli effetti preventivi delle malattie, anti-stress, immunitari e adattogeni di questa erba miracolosa con una totale mancanza di tossicità.

Un’altra erba adattogena è la Rhodiola rosea, che secondo alcuni potrebbe migliorare le prestazioni mentali e fisiche. È stata ampiamente utilizzata dagli atleti russi e dai cosmonauti per aumentare l’energia. La Rhodiola rosea è anche cardioprotettiva, normalizzando la frequenza cardiaca subito dopo un esercizio intenso. Migliora il sistema nervoso e le funzioni mentali come la memoria, aumentando l’apporto di sangue ai muscoli e al cervello, e aumenta anche la sintesi proteica (effetto anabolico).

Ancora, citiamo la Ashwagandha (Withania somnifera), che potrebbe essere considerata l’erba più importante per tutte le condizioni negative associate all’invecchiamento. Questa erba è considerata un eccellente tonico generale che dovrebbe essere implementato nella routine adattativa quotidiana della maggior parte delle persone. Possiede effetti anabolici ed è nota per la sua capacità di rafforzare i muscoli.

Ulteriormente, evidenziamo la presenza in questa lista del Panax ginseng, che agisce sull’ipotalamo che è una parte del cervello che collega il sistema nervoso al sistema endocrino (ghiandolare). La risposta allo stress è più rapida, più efficiente e il controllo del feedback è più efficace. Il Panax aumenta anche le sintesi proteiche e sono questi due effetti che costituiscono l’effetto di adattamento del Panax ginseng.

Ricorda in ogni caso he sebbene gli adattogeni siano facilmente disponibili in qualsiasi negozio di alimenti naturali, per ottenere il massimo beneficio da loro, assicurarsi che si stanno usando correttamente, e controllare eventuali controindicazioni, si consiglia vivamente di consultare un erborista, nutrizionista o altro professionista sanitario appropriato.

In ogni caso, ricorda che la guarigione dallo stress non è qualcosa che porta frutti istantaneamente. È un modo di vivere che si sviluppa gradualmente attraverso un lungo periodo di coscienzioso sforzo personale illuminato. Lo strumento principale della guarigione è la capacità di liberarsi dal dubbio, di rilassare la condizione in cui ci troviamo in quel momento; pienamente consapevole che questa condizione è in continuo cambiamento. Il guaritore è consapevole che, indipendentemente dai problemi che affronta, questi, col tempo, passeranno. Tutto passerà tranne la coscienza all’interno dell’essere umano. È importante che questa coscienza sia sviluppata e integrata in ogni modo possibile. La guarigione inizia dunque cercando di calmare la mente inquieta, incerta, disturbata, sospettosa, cercando di rilassare gradualmente la personalità allontanandola dalle proprie intensità.

Be the first to comment on "Erbe adattogene per contrastare lo stress"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*