Ford Motor compra gli scooter elettrici Spin

Ford Motor sta acquistando una società operante nel settore degli scooter elettrici, chiamata Spin, nel tentativo di espandere le sue offerte di mobilità e raggiungere i consumatori che hanno bisogno di soluzioni di trasporto a breve distanza.

Ford ha dichiarato che gli scooter si diffonderanno in 100 città nei prossimi 18 mesi, con Sunny Madra, vice presidente dell’incubatore di mobilità di Ford, che ha precisato come la compagnia abbia ben inteso che la mobilità non è una questione di soli veicoli, e che il ruolo di Ford sarà anche quello di affrontare il business della micromobilità.

La notizia dell’acquisizione arriva una settimana dopo che il rivale General Motors ha dichiarato che lancerà un nuovo brand e una nuova gamma di biciclette elettrificate entro il 2019. Anche Ford offre delle biciclette attraverso Ford GoBike, un servizio di noleggio biciclette sulla costa occidentale.

Per il momento Ford non ha rivelato il prezzo d’acquisto di Spin, né i progetti per il resto del mondo. Axios, che ha riferito della conclusione dell’affare qualche giorno fa, ha tuttavia descritto l’intesa come dal valore di circa 100 milioni di dollari, e dunque ben superiore al prezzo di circa 40 milioni di dollari che era stato invece oggetto di rumor qualche tempo fa.

Ricordiamo che gli scooter elettrici sono esplosi in popolarità nelle città degli Stati Uniti negli ultimi mesi, grazie a diversi servizi che permettono ai clienti di scaricare un’applicazione, localizzare uno scooter, scansionare un codice e… guidare, con prezzi in genere pari a 1 dollaro per sbloccare uno scooter e 15 centesimi al minuto di utilizzo.

Alcune società operanti in questo comparto, come Lime e Bird, hanno detto che i clienti hanno utilizzato i veicoli per almeno 10 milioni di corse in meno di un anno. In confronto, Madra ha detto che ci sono voluti tre anni a Uber per raggiungere i 3 milioni di corse.

Be the first to comment on "Ford Motor compra gli scooter elettrici Spin"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*