Frequenza cardiaca per età: quali i parametri in base alla fascia d’età

Frequenza cardiaca: i parametri variano in base alla fascia d’età. Ecco cosa bisogna sapere e come misurare questi valori

Il battito cardiaco del nostro cuore, varia in base alla nostra età: in linea di massima più aumenta la fascia di età e più andrà a diminuire il battito medio al minuto del nostro cuore.

I valori normali dei battiti del cuore risultano essere:

* Per i neonati (80 – 180 bpm)

* Per i bambini (80 – 100 bpm)

* Per gli adolescenti (70 – 120 bpm)

* Per gli adulti (60 – 90 bpm)

La frequenza cardiaca può avere valori diversi in tutto l’arco della giornata: anche in stato di quiete il battito cardiaco del corpo umano assume valori diversi in funzione del momento in cui ci si trova (diminuisce durante il riposo notturno e si alza dopo aver mangiato)

A modificare l’intensità del battito cardiaco possono essere anche le emozioni e lo stress: infatti se ci si trova davanti ad episodi che suscitano i precedenti, l’intensità del battito cardiaco s’innalzerà portando in alcuni casi che riguardano individui affetti da patologie anche a situazioni di pericolo.

Per tenere sotto controllo in maniera sommaria i propri battiti, basterà monitorarli “sentendo” il polso o la zona del collo.

Be the first to comment on "Frequenza cardiaca per età: quali i parametri in base alla fascia d’età"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*