Giochi online, Zynga compra Empires & Puzzles

La società statunitense di software per videogiochi Zynga ha dichiarato di aver acquistato una quota di maggioranza dei Small Giant Games in Finlandia, produttore del popolare gioco Android Empires & Puzzles, per circa 700 milioni di dollari, al fine di rafforzare il suo portafoglio di giochi per cellulari.

Si tratta del più grande affare fino ad oggi per Zynga, ha dichiarato in un’intervista Frank Gibeau, superando la sua acquisizione da 527 milioni di dollari dello sviluppatore britannico Natural Motion nel 2014.

Zynga – più noto per il popolare gioco FarmVille su Facebook – ha anche aumentato le sue previsioni di fatturato nel quarto trimestre di giovedì. Le sue azioni sono aumentate dell’1,67% nel trading after-market, a 3,65 dollari. Zynga vede in particolare un grande potenziale nel portare il gioco di ruolo per smartphone Empires & Puzzles in Paesi asiatici dove i giochi di questo tipo sono popolari, con Gibeau che cita Giappone, Corea del Sud e Cina come mercati potenziali.

Gibeau ha poi precisato che il gioco è in condizioni di forte redditività, e che dunque l’acquisizione dovrebbe aumentare i guadagni di Zynga nel 2019.

Sotto Gibeau, che è diventato CEO nel 2016, Zynga, con sede a San Francisco, ha cercato di rinnovarsi come produttore di giochi per cellulari e sta cercando nuovi giochi per innescare la crescita dopo un anno difficile che ha visto profitti su livelli deludenti. Le sue azioni sono in calo del 10% rispetto all’anno precedente.

L’accordo per Small Giant, interamente per liquidità, dovrebbe chiudersi il 1° gennaio, e segue l’accordo di Zynga dello scorso anno per l’acquisto di un’unità di Peak Games, che ospita giochi come “Spades Plus” e “Gin Rummy Plus”, per 100 milioni di dollari. Zynga ha detto che comprerà l’80% di Small Giant privato ora per 560 milioni di dollari e il restante 20% nei prossimi tre anni sulla base di obiettivi di profitto. Il valore implicito dell’affare è di 700 milioni di dollari, anche se il numero finale potrebbe variare in base alle prestazioni di Small Giant.

Be the first to comment on "Giochi online, Zynga compra Empires & Puzzles"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*