I migliori cibi per la salute degli occhi

Diversi studi hanno dimostrato che alcuni alimenti sono particolarmente utili alla salute degli occhi e possono aiutare a proteggere la vista. Ciò è particolarmente vero per le condizioni mediche legate all’età, come la degenerazione maculare e la cataratta, la principale causa di perdita della vista negli adulti più anziani. Gli alimenti ricchi di beta-carotene, vitamina C, vitamina E, luteina e grassi omega-3 possono generalmente aiutare nella prevenzione e nel trattamento della degenerazione maculare e della formazione della cataratta. Vediamo dunque quali sono gli alimenti più consigliati!

Carote

Probabilmente hai già sentito che le carote fanno bene agli occhi. Ed è assolutamente vero! Le carote sono infatti ricche di beta carotene (una forma inattiva di vitamina A). Il beta-carotene è un antiossidante che può aiutare a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare. Anche se le carote sono per lo più associate come cibo per gli occhi, hanno numerosi altri vantaggi per la tua salute e, soprattutto, per i problemi della pelle. Dunque, bene fare un po’ di scorta!

Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di beta carotene e vitamina C. Contengono luteina e zeaxantina (due antiossidanti che si trovano nella macula dell’occhio), e quindi mangiare cibi ricchi di queste due sostanze aumenta la densità dei pigmenti nella macula, e protegge gli occhi dai danni del sole e dalla luce blu, tutto ciò che è utile per prevenire la degenerazione maculare.

Cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles

Questi alimenti sono ricchi di vitamina C che è un antiossidante benefico per gli occhi. Contengono anche vitamina K e A, e luteina e zeaxathin. Possono essere mangiati cotti (al vapore) o anche crudi.

Mirtilli, lamponi neri, mirtilli rossi, uva rossa

Tutti questi frutti contengono antociani, potente antiossidanti che migliorano la visione notturna. Gli antociani sono altamente concentrati nelle bacche dei frutti citati e hanno potenziali effetti sulla salute contro l’invecchiamento e le malattie neurologiche, le infiammazioni, le infezioni batteriche e persino il cancro.

Salmone selvatico, merluzzo, sardine e tonno

Studi scientifici hanno dimostrato che i grassi omega-3 aiutano a proteggere gli occhi. I grassi omega-3 sono essenziali per lo sviluppo della vista durante l’infanzia, tanto che una carenza di questi acidi grassi può portare a danni alla retina dell’occhio. Gli acidi grassi essenziali sono importanti per la regolazione della pressione intraoculare perché aiutano il drenaggio dei fluidi oculari.

Be the first to comment on "I migliori cibi per la salute degli occhi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*