La cellulite: da leggera a grave

buccia d'arancia

Tutti conoscono la cellulite, anche perché si tratta di un inestetismo molto diffuso, che coinvolge un elevato numero di soggetti, soprattutto di sesso femminile. Non tutti però forse sanno che questo tipo di disturbo può presentarsi a diversi gradi di gravità, dalla cellulite leggera, facile da risolvere con pochi trattamenti, fino a quella più importante, che causa anche diversi fastidiosi sintomi.

Gli stadi della cellulite

La cellulite è un inestetismo causato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà e gli squilibri ormonali giocano ruoli particolarmente importanti. Molte donne ne soffrono in modo leggero, il primo stadio della cellulite è infatti quasi privo di sintomo fastidiosi. Le pelle, in alcune zone del corpo, è colpita in modo superficiale dalla cellulite: il derma appare liscio e tonico, ma stringendolo tra due dita si notano degli antiestetici avvallamenti, la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. In questa situazione sono presenti leggeri edemi sottocutanei, che però sono di facile riassorbimento. Se la cellulite non viene trattata di può facilmente passare al secondo stadio: sottocute si formano dei noduli. Questo è detto stadio fibroso, l’aspetto a buccia d’arancia è ben visibile anche con la cute distesa.

Gli ultimi stadi della cellulite

Nel terzo stadio i noduli si ispessiscono e tendono a risultare dolenti se schiacciati; si tratta di cellule adipose che sono modificate dal disturbo della cellulite, che porta la struttura collagenica della pelle ad indurirsi e a trattenere in modo sempre più intenso i liquidi. Il processo è detto fibrosclerotico; una persona con cellulite al terzo stadio ha spesso la cute poco elastica, in alcuni casi flaccida e molliccia. Se non si fa nulla la cellulite progredisce, fino ad arrivare al quarto stadio. In questo stadio la cute ha l’aspetto cosiddetto a materasso, con profondi buchi ben visibili. I noduli sono molto evidenti e le gambe risultano gonfie e pesanti, con in molti casi dolore intenso anche a riposo. Vediamo ora come eliminare i buchi della cellulite, creati dalla presenza di notuli nella zona profonda del derma.

L’importanza di non avere fretta

Generalmente i quattro stadi della cellulite si susseguono nel corso degli anni. Perché la pelle assuma l’aspetto a materasso e si producano molti noduli di grandi dimensioni occorre dimenticarsi dell’aspetto del proprio corpo per un tempo decisamente lungo. Per questo non è possibile sperare di eliminare questo problema in tempi brevissimi. Ci si deve invece armare di pazienza e anche di costanza: i metodi per sconfiggere la cellulite sono infatti più utili se li si sfrutta ogni singolo giorno. Tra i metodi più indicati per combattere la cellulite sono oggi disponibili creme in grado di ristabilire i corretti scambi di fluidi tra le cellule del derma. Si utilizzano in questi casi principi attivi di origine naturale, che consentono di limitare la presenza di liquidi interstiziali, che vengono drenati. Oltre a questo le creme consentono anche di nutrire la pelle, fornendo importanti fonti di collagene di buona qualità, che permette di elasticizzare la cute e renderla più piacevole al tatto.

Be the first to comment on "La cellulite: da leggera a grave"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*