Le Culle per la Vita: i dispositivi che tutelano il neonato abbandonato

Le culle per la vita

Le Culle per la Vita: dispositivi utili, che consentono di lasciare il neonato in condizioni migliori

Le culle per la vitaQuel che è accaduto la settimana scorsa a Trieste è il riflesso di una società che, purtroppo, al giorno d’oggi non riesce ancora ad affrontare nella maniera giusta, dal punto di vista sanitario, psicologico, economico ed anche sociale, un disagio comune molto importante. Sul quale è necessario fare una riflessione: stiamo parlando del caso della neonata che, subito dopo il parto, è stata abbandonata dalla giovanissima mamma, a Trieste, e che purtroppo non ce l’ha fatta.

Come questa bimba, purtroppo in Italia si calcolano circa 400 casi di abbandono: bambini non accettati, bambini non voluti, gettati nell’immondizia come fossero delle “cose”, spesso in maniera anonima, avvolti in una busta di plastica di cui ci si vuole liberare il prima possibile. La situazione è molto delicata: ed è proprio su questo tema che ci si dovrebbe soffermare, da un punto di vista non solo economico ma anche sociale, per cercare – laddove possibile – di arginare quel fiume di abbandoni, inconsapevolezza e spesso indifferenza, che ruota non solo attorno a questi neonati, ma anche alle loro mamme. Che spesso vedono come unica soluzione l’abbandono: anonimo, ma probabilmente non privo di sofferenze.

Ed è importante che queste donne siano consapevoli del fatto che esistono delle associazioni, degli aiuti, degli enti che possono rispondere in maniera concreta a paure e bisogni di una ragazza madre. E che, per favorire il giusto supporto a queste madri, sono stati ideate Le Culle per la Vita, piccole incubatrici che si trovano all’estero di molti ospedali e che consentono di “lasciare” il neonato, in maniera anonima, in un luogo più sicuro e protetto di un giardino.

Be the first to comment on "Le Culle per la Vita: i dispositivi che tutelano il neonato abbandonato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*