L’elettricista: è sempre utile in casa

donna elettricista

Sono diverse le occasioni in cui in casa troviamo qualche guasto, grande o piccolo che sia. Quando questi guasti sono a carico dell’impianto elettrico è sempre bene contattare un elettricista roma. Perché? Le riparazioni all’impianto elettrico dovrebbero essere effettuate sempre da personale abilitato, e soprattutto quando si tratta di guasti importanti.

I guasti in casa

Nelle abitazioni, ma anche negli uffici, capita che alcuni piccoli guasti si presentino spesso. Soprattutto quando l’edificio ha una certa età e gli impianti non sono in perfetto tato di conservazione. I cavi dell’impianto elettrico possono funzionare alla perfezione per vari decenni, solo che con il passare del tempo tendono a deteriorarsi e a rompersi. Oltre a questo sono i vari accessori esterni quelli che risentono di più dell’età. Gli interruttori ad esempio, in particolar modo quelli che utilizziamo ogni giorno. Nel caso in cui si debba sostituire una presa o un interruttore si può anche fare da soli, ricordandosi sempre di abbassare l’interruttore generale della corrente elettrica, per evitare pericoli. Se non si ha alcuna dimestichezza con le apparecchiature elettriche è però consigliabile contattare l’elettricista anche in queste situazioni, perché una riparazione effettuata in modo poco corretto può causare cortocircuiti o problemi più gravi.

Riparazioni di maggior importanza

Dopo vari anni in cui si vive in un’abitazione arriva il momento di effettuare una ristrutturazione. In questo caso l’elettricista ci è sicuramente prezioso, in quanto è in grado di progettare e realizzare un impianto elettrico a norma, presentandoci anche le dovute certificazioni. L’impianto elettrico infatti non può essere disposto in modo casuale, o seguendo una logica personale: si devono seguire precisi criteri, stabiliti dalle leggi in merito. Durante la ristrutturazione l’elettricista ci contatterà più volte, in ogni caso in cui sia possibile introdurre una certa dose di personalizzazione all’impianto.

Altre situazioni

Oltre ai guasti e alle ristrutturazioni ci sono varie situazioni in cui l’elettricista è di grande aiuto. Ad esempio quando si sostituiscono i mobili di una stanza, con la necessità conseguente di spostare prese e interruttori, in modo da poterli utilizzare al meglio anche con il nuovo mobilio. Ci sono poi altri impianti della casa che possono mostrare dei guasti, come ad esempio quello di condizionamento, il citofono esterno, l’impianto di luci del giardino o anche il sistema di allarme. Gli elettricisti oggi si occupano anche dei sistemi domotici, che ci permettono di utilizzare la nostra casa in modo smart.

Be the first to comment on "L’elettricista: è sempre utile in casa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*