L’importanza di avere alte aspirazioni per la costruzione del giusto mindset

Sai che avere aspirazioni alte è decisivo per la costruzione del giusto mindset? Le aspirazioni basse sono auto-realizzanti. E, si intende, sono un forte pregiudizio per il tuo sviluppo personale e professionale, qualsiasi esso sia.

Soffermati a pensare, per esempio, alle persone che occupano posizioni elevate. Puoi pensare che manchino di talento o competenza. Ebbene, la risposta da bassa aspirazione è proprio quella di lamentarsi di loro. La risposta ad alta aspirazione è invece realizzare che puoi fare meglio di loro: dovresti essere in grado di entrare nei ranghi della leadership. I grandi imprenditori del mondo non hanno avuto successo pensando in piccolo: hanno osato pensare in grande e hanno giocato per vincere.

Le grandi aspirazioni da sole sono però solo una chimera. Tutti possiamo sognare di diventare un grande musicista o una stella dello sport, o magari un miliardario. Ma sognare non basta. Ogni stella dello sport ha una lunga storia di allenamento ossessivo alle spalle. Le grandi aspirazioni richiedono un duro lavoro. Possono volerci 20 anni per diventare un successo da un giorno all’altro!

Le alte aspirazioni dovrebbero inoltre estendersi a tutto ciò che si fa. “Abbastanza bene” è infatti spesso il motto di chi non ce la fa, specialmente nel mondo di oggi dove il lavoro è così aperto. Alte aspirazioni significano una sfida costante: sfidare se stessi a fare meglio, imparare di più e raggiungere l’eccellenza.

Se puoi vuoi avere a disposizione un team ad alte prestazioni, non aver paura di fissare aspettative elevate. La maggior parte delle persone si alza o si abbassa al livello delle aspettative che incontra.  Fissando aspettative elevate, aiuterai il tuo team a fare di più e a svilupparsi più velocemente. A condizione che li supporti e li aiuti, ovviamente.

In pratica, l’autocompiacimento è il nemico delle alte aspirazioni e delle alte prestazioni. In molte organizzazioni oltre il 90% del personale è valutato come superiore alla media. Questo è statisticamente impossibile, ma emotivamente inevitabile: a nessuno piace sentirsi dire che è sotto la media.

Ciò premesso, se vuoi rafforzare le tue aspirazioni e trasformarle in realtà, prova a domandarti dove vuoi essere tra cinque (o dieci) anni, dove pensi che sarai sarò tra cinque (o dieci) anni, visto quello che stai facendo ora, e cosa devi fare diversamente (costruire competenze, nuovi ruoli ed esperienze) per raggiungere i tuoi obiettivi?

Be the first to comment on "L’importanza di avere alte aspirazioni per la costruzione del giusto mindset"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*