Nuovo ponte a Genova: Calatrava propone 4 soluzioni

Nuovo ponte a Genova

Nuovo ponte a Genova: l’architetto spagnolo Santiago Calatrava propone quattro soluzioni per il nuovo ponte, che andrebbe a sostituire quello crollato la scorsa estate

Il progresso e la tecnologia sono all’ordine del giorno anche in campo ingegneristico-architettonico: Santiago Calatrava conosce bene la tematica che concerne la progettazione dei ponti e come altri suoi colleghi non poteva redimersi dal proporre le sue soluzioni per la costruzione del nuovo ponte che andrebbe a sostituire quello crollato durante la tragedia della scorsa estate. Il ponte Morandi, infatti, è stato spesso oggetto non solo di critiche e di polemiche per via di una progettazione che avrebbe determinato la morte di diverse persone, ma anche di nuove risoluzioni per la sua stabilità.

Nuovo ponte a GenovaIl gruppo Cimolai SPA di Pordenone ha pubblicato un video sulla piattaforma Vimeo: il video ha nel suo intento quello di spiegare ed illustrare le quattro soluzioni progettuali dell’architetto spagnolo per la costruzione del nuovo ponte.

Secondo quanto trapelato dalle prime indiscrezioni, le soluzioni di progetto avrbbero colpito molti addetti ai lavori, compresa la commissione della struttura commisariale, sia per per la sua qualità che per la sua completezza.

 

Le soluzioni progettuali di Santiago Calatrava prevedono nella loro basilarità una costruzione interamente in metallo, una particolare complessità di costruzione e costi relativi ad una grande qualità e impatto visivo dell’opera.

Be the first to comment on "Nuovo ponte a Genova: Calatrava propone 4 soluzioni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*