Perché rivolgersi a un personal shopper

people-2581913_960_720

Quando si parla di Personal Shopper spesso si tende a pensare a un consulente che aiuta anziane signore facoltose, o ricchi uomini d’affari, per i quali fa acquisti di ogni genere, soprattutto per quanto riguarda gli accessori alla moda. Oggi le cose sono molto cambiate, è infatti possibile trovare un Personal Shopper a Milano in grado di aiutare non solo chi intende spendere un capitale nelle migliori boutique della città, ma anche chi è alla ricerca delle offerte più interessanti, o il turista che vuole un accompagnatore per lo shopping in città. Come ci raccontano su PaintingTheFashion oggi il Personal Shopper è un po’ consulente d’immagine, un po’ consigliere su quali siano gli affari da non perdere disponibili in città.

La professione Personal Shopper
Stiamo parlando a tutti gli effetti di una nuova professione, che è ormai arrivata anche nel nostro Paese, soprattutto nelle maggiori città della penisola. Il Personal Shopper è un consulente per gli acquisti, che svolge la propria attività in autonomia o accompagnando il cliente. Perché il suo lavoro sia svolto al meglio deve essere in grado di personalizzare al massimo i consigli, seguendo la moda del momento ma anche considerando i gusti e i desideri di ogni singolo cliente. Oltre a questo il consulente per gli acquisti dovrà anche conoscere tutti i migliori negozi della città in cui opera, sapere le strade più interessanti da percorrere, essere in grado di accompagnare il cliente per una sorta di tour del centro, con annesse visite in alcuni show room tra i più interessanti.

Chi si rivolge al personal shopper
Come abbiamo detto la guida per gli acquisti migliore offre un servizio poliedrico, che può soddisfare clienti di varie tipologie. Ancora oggi ci sono i soggetti facoltosi, che richiedono al personal shopper di acquistare i regali di Natale per tutta la famiglia, o anche per l’azienda; allo stesso modo si rivolge al consulente per gli acquisti il professionista che vuole qualche consiglio su come aggiornare il guardaroba, o la fidanzata che desidera acquistare un regalo speciale per il futuro marito. Ci si può rivolgere al consulente per gli acquisti anche solo per qualche consiglio su quali siano i negozi più trendy di una città in cui si è in vacanza, oppure per sapere come trovare accessori e abbigliamento low cost ma di alta qualità. Non stiamo quindi parlando di un servizio per “pochi eletti” ma di una proposta che può interessare chiunque, abitualmente o anche solo per un’occasione speciale.

Come diventare Personal Shopper
La passione per la moda è ovviamente la prima qualità che un consulente per gli acquisti deve avere. Oltre a questo serve una certa intraprendenza e la capacità di interfacciarsi a qualsiasi tipologia di cliente. Ad oggi esistono anche dei corsi per diventare personal shopper, ma in linea di massima il primo passo sta spesso nel cominciare a svolgere questo tipo di attività per amici e parenti. In sostanza ci si fa un nome con le persone che si conoscono, per poi passare ad un pubblico più ampio.

Be the first to comment on "Perché rivolgersi a un personal shopper"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*