Persuasione linguistica

La persuasione è far sì che le persone seguano la tua idea o ti sostengano nel fare qualcosa. Questo accade in interazioni organizzate come incontri d’affari, colloqui di lavoro, e nelle interazioni sociali quotidiane. Affinché la persuasione sia efficace, l’individuo che sta usando questo metodo deve conoscere alcune basi.

In primo luogo, l’argomento della persuasione è significativo perché determina lo sforzo e le tattiche usate nella persuasione stessa. Se l’argomento è troppo complicato per il pubblico, potrebbe non essere facile convincerlo, e quindi, tutti gli sforzi disponibili che sembrano efficaci possono essere impiegati per convincere il pubblico. L’argomento potrebbe anche essere troppo complicato per te come persuasore, e quindi, cercare aiuto dagli esperti è sempre utile. Potrebbe non suonare bene quando dai informazioni sbagliate su qualcosa e ti aspetti che la gente ti creda.

Anche l’età e il livello di istruzione delle persone con cui stai parlando è un aspetto vitale da avere in mente. Questo aiuta a scegliere il linguaggio e l’approccio da usare per persuaderli; il metodo che usi per persuadere i bambini non è lo stesso di quello usato per persuadere gli adulti o gli studenti del college. Inoltre, gli esperti di salute non possono essere persuasi usando lo stesso linguaggio di quello usato per persuadere le madri che hanno poca conoscenza nel campo della salute.

Gli strumenti di persuasione che includono fatti e aiuti come i video dovrebbero essere considerati e la loro accessibilità; non puoi usare qualcosa che non hai, e quindi mentre ti prepari per la persuasione tieni sempre questo in mente.

Metodi di persuasione

Vediamo insieme quali sono i principali metodi di persuasione che possono essere adottate in qualsiasi contesto.

Reciprocazione

La società opera sul principio che io ti restituisco quello che tu mi hai dato. Questo può essere sotto forma di comportamento, favore o anche qualcosa di fisico. Per esempio, se ti ho aiutato quando avevi bisogno di aiuto, quando io avrò bisogno di aiuto anche tu mi aiuterai. Questo perché, dopo che ti ho aiutato, tu diventi obbligato a fare aiuto a me quando ne ho bisogno e non all’altra persona che non ti ha aiutato.

Questo metodo di persuasione funziona perché i gruppi della società che usa il principio di reciprocità sono sempre competitivi rispetto ai gruppi che non lo usano. I membri di un tale gruppo daranno volentieri delle risorse perché sanno che è un credito che sarà ripagato al momento opportuno. Pertanto, quando state persuadendo le persone, padroneggiate l’abilità di condividere o scambiare favori con coloro che intendete persuadere e creerete una partnership che vi permetterà di ottenere ciò che volete da loro.

Uso della scarsità

Secondo la ricerca, il merito di qualcosa non ha importanza se non viene messo in un contesto in cui è richiesto. In poche parole, la gente avrà sempre bisogno di ciò che non può ottenere in quel momento. Quando si ha un’idea, e ciò che si offre alle persone è qualcosa che possono ottenere rapidamente da qualche altra parte, c’è la probabilità che non la ascoltino e la prendano. Quindi, perché un persuasore sia efficace nell’usare questo metodo, dovrebbe presentare argomenti che hanno molti vantaggi per far capire all’altra parte che la vostra idea è quella con più meriti e muoversi nella vostra direzione.

Di nuovo, è essenziale sapere che a volte le persone sono interessate a ciò che perderebbero, perché in alcuni casi, ciò che si perde può essere più prezioso di ciò che si guadagna. Pertanto, è anche essenziale essere sempre bravi a spiegare dal lato perdente per persuadere coloro che sentono che perderanno la cosa o la parte più importante. Tuttavia, per fare in modo che il lato negativo non influenzi la persuasione, portate nuove informazioni per guidarli dalla tua parte. Ci sono persone che analizzano velocemente le situazioni e non è facile convincerle, fai sempre bene la tua ricerca per assicurarti che non vengano lasciate fuori.

L’uso dell’autorità

La maggior parte delle persone si fida delle informazioni degli esperti o delle persone influenti; se viene dagli esperti allora è vero. Questo diventa difficile perché non sempre un medico parlerà alla gente di problemi di salute o un avvocato di questioni legali, ma puoi sempre includerli nella tua conversazione per assicurare alla gente che quello che stai dicendo loro è la conoscenza approvata dagli esperti. Se questo non è possibile, puoi usare terminologie dal campo del tuo argomento e citare frasi o parole dette da esperti del settore per stabilire l’autorità delle tue informazioni.

Uso della coerenza

La persuasione a volte è un processo, ed è necessario coinvolgere le persone nel processo fino al punto in cui sentono che non c’è modo di tornare indietro. Il persuasore può usare un linguaggio come: ora possiamo contare su di te, giusto? La persona è d’accordo con l’affermazione, e lo stato successivo viene accolto per la discussione.

Uso della simpatia

Le persone accetteranno sempre di seguire le persone per le quali hanno una simpatia, e respingeranno l’altra persona. I persuasori hanno conosciuto questo comportamento e per lo più lo usano a loro vantaggio. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle pubblicità sono fatte da celebrità famose e che piacciono di più; l’inserzionista sa che se piace la persona, tenderà ad apprezzare il prodotto che è associato a quella personalità. Il pensiero del pubblico è che usando il prodotto, si fa parte della persona che pubblicizza il prodotto. La stessa idea può essere usata per sostenere grandi idee e programmi.

L’uso del consenso

Il metodo del consenso usa l’idea che se hai più persone dalla tua parte, c’è la possibilità che gli altri ti seguano. Questo metodo è usato soprattutto nelle discussioni parlamentari; l’idea che è sostenuta da molte persone è approvata e si presume che sia una decisione che è stata presa da tutti i membri del parlamento. I persuasori sanno che se portano molte persone dalla loro parte, non importa con quale mezzo, la loro idea sarà rapidamente presa come accettabile da tutti e approvata. L’altro gruppo viene quindi persuaso ad unirsi al grande gruppo.

La scelta del metodo dipende da molte cose, come le caratteristiche del pubblico, l’argomento di cui si sta parlando, quanta conoscenza si ha dell’argomento. Diversi metodi possono anche essere usati in una situazione; per esempio, quando i politici stanno persuadendo le persone, possono usare la reciprocità e la coerenza per far sì che le persone siano d’accordo con la loro idea e li seguano.

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