Il problema del recupero crediti

soldi mano

Per le piccole o medie imprese non è sempre facile farsi pagare dai clienti. Un artigiano o un imprenditore accetta di svolgere il lavoro per un cliente, facendosi magari consegnare una piccola somma come anticipo. Se a lavoro svolto il cliente non paga non è così semplice riuscire ad ottenere il pagamento a saldo. Non pagare ciò che si acquista è un reato, ma per chi ha subito un torto di questo genere non è importante che il cliente sia punito, quanto piuttosto ottenere il pagamento del lavoro svolto e, spesso, anche del materiale utilizzato. Per un’azienda florida e con molti addetti una piccola percentuale di lavori non pagati può essere considerata come fisiologica. Ben diversa la situazione nel caso di un imprenditore che svolge un minimo numero di lavori all’anno: un singolo cliente che non paga si “ruba” i ricavi magari di più mesi di lavoro, per i quali il professionista dovrà anche e comunque pagare le tasse.

 

La certezza del pagamento

La questione principale sta nel fatto che non è possibile avere la certezza di un pagamento. Poniamo il caso di un elettricista, che viene contattato per allestire gli impianti elettrici e di illuminazione di un negozio, che è ancora in fase di allestimento. Avere la certezza che tale attività sarà un domani florida e che chi la sta avviando sia una persona avveduta, che ha cominciato i lavori avendo a disposizione una congrua cifra di denaro. In queste situazioni ci si basa più sulle sensazioni o sull’intuito piuttosto che su realtà tangibili. Del resto non è possibile avere un giro d’affari ristretto, che comprenda sempre gli stessi clienti, o i loro parenti e amici. In molti casi il professionista si deve fidare e rischiare alla cieca. Oppure, nel caso di lavori di una certa importanza, potrebbe anche affidarsi al team di http://www.ilmioinvestigatore.it. Si tratta di esperti nel settore investigativo, in grado di verificare la stabilità economica del cliente.

 

E se il cliente non paga?

Nel caso in cui i lavori siano già terminati e il cliente non intenda pagare, facendosi trovare irreperibile quando contattato, allora ci si dovrebbe rivolgere alle autorità giudiziarie. Se si tratta però di una persona insolvente, con una realtà economica misera, la questione ci costerà tempo e soldi, senza possibilità di ottenere indietro quanto ci è dovuto. Prima di adire alle vie legali conviene comunque contattare un investigatore, che controllerà lo stato economico del soggetto, dandoci dei suggerimenti su come agire in seguito.

Be the first to comment on "Il problema del recupero crediti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*