Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio

I sintomi primari comuni dell’intolleranza al lattosio sono gastrointestinali e comprendono dolore addominale, diarrea, e flatulenza. Meno comuni sintomi di intolleranza al lattosio includono gonfiore addominale, distensione addominale e nausea. La costipazione non è un segno di intolleranza al lattosio.

Purtroppo, questi sintomi possono essere causati da diverse condizioni gastrointestinali o malattie, quindi la presenza di questi sintomi non è molto utile nel prevedere se una persona ha carenza di lattasi o intolleranza al lattosio.

Si tenga conto che i sintomi si verificano perché il lattosio non assorbito passa attraverso l’intestino tenue e nel colon. Nel colon, un tipo di batterio normale contiene lattasi ed è in grado di dividere il lattosio e di utilizzare il glucosio e il galattosio risultanti per i propri scopi. Purtroppo, quando usano il glucosio e il galattosio, questi batteri rilasciano anche idrogeno gassoso. Una parte del gas viene assorbita dal colon e nel corpo e viene poi espulsa dai polmoni nel respiro. La maggior parte dell’idrogeno, tuttavia, viene consumato nel colon da altri batteri. Una piccola parte dell’idrogeno gassoso viene espulso ed è responsabile dell’aumento della flatulenza (gas di passaggio). Alcune persone hanno un ulteriore tipo di batterio nei loro colon che trasforma l’idrogeno gassoso in gas metano, e queste persone espellono solo metano o entrambi i gas idrogeno e metano nel loro respiro e flatus.

Non tutto il lattosio che raggiunge il colon è diviso e utilizzato dai batteri del colon. Il lattosio non diviso nel colon attira l’acqua nel colon (per osmosi). Questo porta a feci diarroiche e diarroiche.

La gravità dei sintomi dell’intolleranza al lattosio varia notevolmente da persona a persona. Una ragione di questa variabilità è che le persone hanno quantità diverse di lattosio nella loro dieta; più lattosio nella dieta, più i sintomi sono probabili e gravi. Un’altra ragione della variabilità è che le persone hanno diversi livelli di deficit di lattasi, cioè possono avere una riduzione lieve, moderata o grave della quantità di lattasi nell’intestino. Quindi, piccole quantità di lattosio causeranno sintomi importanti in persone gravemente carenti di lattasi, ma solo sintomi lievi o nessun sintomo in persone leggermente carenti di lattasi. Infine, le persone possono avere diverse risposte alla stessa quantità di lattosio che raggiunge il colon. Mentre alcuni possono avere sintomi lievi o nessun sintomo, altri possono avere sintomi moderati. La ragione di questo non è chiara, ma può essere legata a differenze nei loro batteri intestinali.

Be the first to comment on "Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*