Ricerca italiana: test del sangue per smettere di fumare

Ricerca italiana

Ricerca italiana: sarà un test del sangue e della saliva a stabilire le strategie adatte per smettere di fumare. Ecco le interessanti novità in merito

Ricerca italianaOttime notizie sul fronte della dipendenza da fumo: secondo i ricercatori italiani, potrebbe bastare sottoporsi ad alcuni esami per capire il modo in cui il nostro metabolismo si comporta.

Infatti esisterebbero fumatori e fumatori, in quanto le funzioni metaboliche di ogni essere umano sono soggettive e permettono al fumatore di trovare più o meno difficoltà nell’intraprendere una strada che possa permettere allo stesso di abbandonare tale vizio.

La dipendenza da fumo dipende dal tipo di metabolismo del fumatore e per poterla combattere occorrerà riuscire a trovare la giusta strategia che possa permettere tale fine: all’origine dello studio ci sarebbe una stretta relazione tra la velocità della nicotina nel metabolismo e il grado di dipendenza dal fumo.

Ad attestare questo sarebbero stati gli studi condotti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa: gli studi in questione sono stati presentati in occasione del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia.

Be the first to comment on "Ricerca italiana: test del sangue per smettere di fumare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*