Salute del gatto: come proteggere i nostri amici felini

young-cat-gdf0feb578_1920

I gatti sono animali meravigliosi che, in un giro di fusa, possono svoltare anche le giornate più negative. C’è un problema però: anche i gatti, come noi poveri esseri umani, tendono ad ammalarsi o a stare male. In questi casi avere un’assicurazione per gatto può fare la differenza tra benessere e malessere, sia per loro che per noi.

I gatti infatti, nonostante siano sicuramente tra i più selvatici animali domestici in circolazione, hanno dei comportamenti che possono metterli spesso e volentieri in pericolo.

Una prima distinzione per capire come proteggere il nostro amico felino va fatta a monte, cercando di capire se è un gatto “outdoor” o “indoor”: i primi tendono a vivere la maggioranza del loro tempo fuori dalla casa mentre i secondi sono quelli che fanno della nostra abitazione la loro dimora quotidiana.

Partendo da questa distinzione è possibile definire due gruppi diversi di malattie, cure e comportamenti preventivi applicabili per minimizzare i rischi del caso.
Come cambiano le diagnosi tra gatti outdoor e indoor?

Secondo il parere degli esperti queste due tipologie di gatti vanno analizzate in maniera differente dal veterinario in fase di diagnosi. Nonostante la presenza di sintomi identici, infatti, un gatto outdoor può avere problemi di un tipo mentre un gatto indoor problemi di natura radicalmente opposta.

Facciamo un esempio: un giovane micio che vive sempre fuori da casa con anemia non rigenerativa è più probabile che soffra di una malattia infettiva o parassitaria; al contrario, un identico gatto ma stanziale nella nostra abitazione nonostante gli stessi sintomi è più probabile abbia una malattia metabolica o oncologica.

Lo stile di vita del gatto, di conseguenza, è molto importante per poter comprendere come muoversi. I gatti indoor, ad esempio, tendono a sviluppare con più probabilità malattia metaboliche o neoplastiche mentre i gatti outdoor tendono invece a sviluppare malattie retrovirali

Quest’ultimo caso, nello specifico, è molto importante specie se si vuole introdurre questi ultimi all’interno di un ambiente con altri animali, per evitare il propagarsi della malattia.

Ci sono razze feline con patologie specifiche?

Purtroppo, come accade per i cani, anche i gatti hanno una maggiore incidenza di determinate malattie all’interno di specifiche razze. Questo perché la selezione ipertipica degli allevamenti per ottenere i gatti con le caratteristiche desiderata hanno portato alla creazione di serbatoi genetici dove, semplicemente, determinate problematiche prosperano in maniera importante.

Be the first to comment on "Salute del gatto: come proteggere i nostri amici felini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*