Scegliere il bagaglio per il viaggio: quello che devi sapere

luggage-gba1316887_1280

Il tuo prossimo viaggio si avvicina? Se non hai pagato il sovrapprezzo del biglietto, che ti consente di portare con te una valigia da imbarcare in stiva, devi partire con un bagaglio a mano piccolo ma capiente che rispetti al centimetro le indicazioni dei vettori.

Se il viaggio che hai in programma ti porterà lontano da casa per molto tempo, i tuoi bagagli saranno più di uno e probabilmente il tragitto per arrivare all’aeroporto si svolgerà in auto. È bene non sottovalutare aspetti come questo perché oltreché incidere sulla tua tranquillità nelle ore antecedenti il volo, sicuramente modifica gli orari di partenza e la tua organizzazione. Se invece il tuo viaggio durerà il tempo di un fine settimana, anche raggiungere il terminal con i mezzi pubblici potrebbe essere una soluzione economica da valutare. Propendendo per questa modalità di trasferimento va anche considerato però il tempo di percorrenza verso l’aeroporto prescelto.

Ecco perché quando prenoti un volo aereo e studi i tuoi spostamenti, quelli verso l’aeroporto compresi, è bene ricordare che tipo di viaggio stai affrontando e quante cose porterai con te. In questo modo scegli la valigia che più si addice alle tue esigenze.

Come scegliere il corretto bagaglio a mano?

Le compagnie aeree più economiche ti consentono di portare un solo bagaglio da inserire nelle cappelliere sopra il proprio posto o sotto il sedile. Le dimensioni previste dalla maggior parte delle compagnie è quella di 55x40x20cm con un peso che non deve superare il range che va tra gli 8 e i 10 kg.

Per evitare sovrapprezzi al costo del biglietto e rispettare le richieste della compagnia aerea con cui volerai dall’aeroporto Orio al Serio è bene che tu abbia un bagaglio “a norma”. Zaini, trolley, borsoni, c’è l’imbarazzo della scelta. Attenzione però: diverse delle proposte che si trovano sul mercato non sono adatte a essere portate in viaggio come bagaglio a mano per almeno uno dei parametri delle dimensioni e quindi potrebbero causare qualche inconveniente.

Una scelta smart è quella di scegliere un bagaglio a mano “morbido” come un borsone o delle particolari sacche nate per un uso più sportivo. In questo modo, al momento della prova delle misure, si gode di una maggiore flessibilità del borsone.

Altro vantaggio di questo tipo di valigie è quello di occupare poco spazio e di poter essere piegate e modellate così da trovare spazio su qualsiasi volo. Anche l’ergonomia e la comodità sono un vanto di questo tipo di prodotto che può essere portato in spalla così da agevolare gli spostamenti verso il centro città, specie se svolti a bordo di mezzi pubblici.

Se sei abituato a viaggiare comodo e vuoi tenere al sicuro tutto ciò che porti con te, opta per un trolley classico che fa della resistenza della scocca il suo vanto.

Lo zaino invece è per i veri esperti dell’organizzazione da viaggio, sicuramente l’ideale se viaggi solo una notte fuori o se sei un turista che porta con sé il minimo indispensabile.

Valigie in stiva, quale fa al caso tuo

Il bagaglio da stiva è la soluzione più adatta a te se hai invece in programma lunghi viaggi o una fuga verso mete che richiedono un abbigliamento particolare, come una sciata sulle Alpi francesi. In questo caso, una valigia da imbarcare prima del check-in è necessaria perché gli indumenti per questo tipo di attività sono molto voluminosi.

Ogni compagnia aerea, comprese quelle che offrono servizio presso lo scalo aeroportuale bergamasco, offrono ai viaggiatori la possibilità di stivare una o due valigie. I bagagli da stiva non sono accessibili dopo la consegna allo sportello della compagnia con cui si viaggia come per l’intera durata del volo. Per questo è necessario che carte d’imbarco, oggetti indispensabili ed eventuali farmaci, siano tenuti con sé nel bagaglio a mano o nella propria borsa o zaino, laddove previsto.

Le valigie rigide, adatte a viaggi lunghi come ad attrezzature particolari, sono le più scelte perché resistenti a urti e “schiacciamenti” sopra ad altri bagagli. Qualora tu sia orientato verso questa tipologia di prodotto è bene valutarne il peso. Infatti non tutti i bagagli da stiva rigidi sono agevoli nel trasporto proprio per via del loro peso, giustificato dalla scocca.

Un’alternativa sono i borsoni in tela o tessuto tecnico che possono raggiungere dimensioni e capienza davvero notevoli. Alcune di queste valigie hanno una dimensione regolabile attraverso apposite zip. Se all’andata viaggi leggero ma sai già che al momento del ritorno avrai bisogno di più spazio, è possibile partire con la stessa valigia, la quale da bagaglio a mano si trasforma in borsone da mettere in stiva. Questa soluzione è rivolta specialmente ai viaggiatori che cercano anche di risparmiare.

Ogni compagnia aerea fornisce specifiche informazioni per ciò che riguarda le dimensioni della valigia e ancor di più il peso massimo che questa deve raggiungere; per questo è bene consultare il sito delle varie compagnie aeree per avere indicazioni precise.

Il consiglio universale da tenere a mente in ogni caso è indubbiamente quello della praticità. Se per raggiungere lo scalo hai scelto i mezzi pubblici opta per bagagli da portare in spalla come borsoni e zaini, poiché il cambio di mezzi richiede: praticità, velocità e anche qualche piccolo tragitto a piedi tra un cambio e l’altro.

Se invece ti dirigi verso l’aeroporto con la tua auto, sei sicuramente agevolato sia per tempi di percorrenza che per la possibilità di portare con te le valigie che preferisci senza dover pensare a quale risulti più comoda. Ora non ti resta che scegliere a chi rivolgerti per la sosta dell’auto. Queste strutture presentano posteggi coperti e scoperti e servizio navetta incluso nel prezzo da e per il terminal lungo l’intera giornata.

Be the first to comment on "Scegliere il bagaglio per il viaggio: quello che devi sapere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*