Come scegliere la rubinetteria per il bagno: bellezza e funzionalità

rubinetteria bagno

È un momento importante quello che ci vede progettare da zero il bagno della nostra casa. In questa fase non possono mancare una serie di ragionamenti e di passaggi per far sì che, alla fine dei lavori, tutto sia perfetto e anche meglio delle previsioni iniziali.

In questa oasi di benessere, la rubinetteria va scelta dunque non solo da un punto di vista estetico, ma innanzitutto per la sua funzionalità. Insomma, non parliamo di un accessorio di tendenza che va valutato solo alla fine di questo percorso.

Oggi, d’altronde, il mercato propone numerosi miscelatori suddivisi in tre categorie: rubinetti a tre fori, rubinetti a un foro con manopola e a un foro con leva. Da tener conto, anche il flusso dell’acqua. Sono infatti disponibili delle varianti a cascata o a risparmio idrico, per esempio. Ottimi e necessari i rubinetti termostatici, da preferire soprattutto nelle docce e nelle vasche da bagno, con tanto di sistema di sicurezza in grado di attivarsi in caso di temperature eccessive. I miscelatori termostatici permettono dunque una comoda gestione del tutto autonoma della temperatura dell’acqua e la mantengono costante, oltre a permettere di regolare l’intensità del getto.

Pensiamo poi alla rubinetteria da lavabo, ai rubinetti da appoggio ma anche a quelli con installazione a parete, preferiti da chi decide di arredare il proprio bagno con un design moderno.

I materiali? Il re indiscusso è da sempre l’acciaio inox grazie alla sua ottima resistenza e a una pulizia che richiede davvero pochi minuti. Non mancano però le versioni più particolari in ottone, quelle con materiali più costosi e pregiati, e quelle decisamente easy e addirittura colorate.

Non dimentichiamo un aspetto fondamentale: risparmiare sul consumo dell’acqua si può. E per far sì che ciò avvenga, occorre orientarsi verso i prodotti giusti. Pensiamo allora a un rubinetto, o a un soffione della doccia, che vada a erogare metà dell’acqua rispetto a un modello classico pur mantenendo un getto potente e quindi il massimo relax. Cosa volere di più?

Insomma, la scelta della rubinetteria è fondamentale se si vuole dare un tocco speciale al proprio ambiente bagno; a questo proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata alla rubinetteria Idroclic, store online propone che propone opzioni per tutte le tasche. Si va dai miscelatori economici a quelli di lusso, dai rubinetti classici a quelli più moderni.

Prendiamoci dunque il tempo giusto e decidiamo sempre con calma. Scegliere questi importantissimi elementi che andranno a garantire l’igiene personale nostra e dei nostri cari è un momento che merita davvero grande attenzione.

Be the first to comment on "Come scegliere la rubinetteria per il bagno: bellezza e funzionalità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*