Stile di vita più sano: e se la perdita di peso non fosse la priorità?

Cena leggera perché

Cena leggera perchéLa perdita di peso ha evidenti e comprovati benefici per la salute. Ma la perdita di peso dovrebbe essere la priorità principale per tutti coloro che sono classificati come “sovrappeso” o “obesi”?

In realtà, per un numero crescente di esperti di salute, la perdita di peso potrebbe non essere il beneficio più importante quando si tratta di adottare uno stile di vita più sano. E questo sembra essere particolarmente vero se si confrontano i benefici di aumentare il livello di fitness con il resto dei vantaggi.

Ma andiamo con ordine.

La perdita di peso intenzionale, cioè la perdita di peso di proposito, piuttosto che a causa di un infortunio o una malattia – è solitamente associato negli studi con un rischio inferiore di morte per qualsiasi causa. L’effetto è più potente tra i soggetti che soffrono di obesità e/o diabete di tipo 2.

Ma qui c’è un aspetto interessante: la quantità di peso perso non sembra cambiare il rischio di morire. Se il peso stesso è il problema, perché quelli che hanno perso di più non dovrebbero ottenere la maggiore riduzione del rischio?

Gli studiosi sono scettici sul fatto che i benefici per la salute della perdita di peso siano interamente o anche principalmente causati da un numero più basso di chili sulla bilancia. Molte prove cliniche di perdita di peso – studi in cui le persone prendono parte a un programma strutturato – includono anche fattori come l’esercizio e la dieta.

Muoversi di più e mangiare meglio sono costantemente e fortemente legati a un minor rischio di morte per qualsiasi causa. E i benefici per la salute dell’esercizio e della dieta sono in gran parte indipendenti dalla perdita di peso. Questo è particolarmente vero per l’esercizio e il vivere più a lungo. Gli studi dimostrano infatti che l’aumento dell’attività fisica abbassa il rischio di morte per qualsiasi causa dal 15% al 50%, e il rischio di malattie cardiache fino al 40%.

Il cambiamento è ancora più radicale quando si esercita con sufficiente sforzo per migliorare la propria forma fisica del cuore. Passare dalla categoria di fitness più bassa a una più alta può ridurre il rischio di mortalità dal 30% al 60%.

Ma ecco il problema: l’esercizio fisico aiuta solo se lo si fa, e un livello più alto di fitness funziona meglio se lo si mantiene.

Il problema è che la quantità di peso che si perde strettamente dall’esercizio tende ad essere spesso deludente. Il tuo corpo compenserà molte delle calorie che bruci durante l’esercizio (28%, secondo uno studio) rallentando il tuo metabolismo in altri modi. L’esercizio può anche aumentare l’appetito, facendo cadere qualsiasi risparmio calorico per un ciclo.

Dunque, se una persona inizia un programma di esercizio con un particolare obiettivo di perdita di peso, vedrà rapidamente che c’è un enorme divario tra la perdita di peso “effettiva” e quella “prevista””, e la maggior parte delle persone rinuncerà per frustrazione.

Ecco perché si dice che la nostra migliore speranza è che le persone si rendano finalmente conto di quanto sia importante il movimento per il benessere a lungo termine, e che i medici e altri professionisti della salute incoraggino i loro pazienti e clienti sedentari a fare esercizio per la loro salute e per una vita più lunga.

Be the first to comment on "Stile di vita più sano: e se la perdita di peso non fosse la priorità?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*