Superbonus, come ottenere la cessione del credito

La cessione del credito del Superbonus sta per diventare realtà, ma ottenerla sarà tutt’altro che semplice. di fatti, oltre a una discreta lista di documenti da presentare, in vero non proprio ristretta, sta prendendo forma anche la necessità di sottoporsi  a un doppio esame.

Il primo di questi prevede l’intervento di una società di servizi esterna alla banca, che possa valutare il rispetto di tutti i requisiti che danno accesso al bonus del 110%. Successivamente, unitamente al fatto che l’istituto di credito, che dovrà fare le sue consuete valutazioni sulla capacità del cliente di sostenere l’operazione che sta avviando, bisognerà cercare di fare un altro passo in avanti per poter formalizzare l’operazione.

Insomma, trasferire il superbonus alla banca, e poter così effettuare una ristrutturazione senza pagare neppure un euro, non è molto agevole, e le stesse aziende di credito hanno compreso di avere bisogno di un supporto esterno per completare le istruttorie, che si annunciano parecchio articolate.

Ecco perché qualche banca ha già scelto di stringere una partnership con società di servizi specializzate per ottenere una scrematura iniziale delle richieste. Tali società si faranno carico di verificare il rispetto di tutti i paletti posti dalla legge e dall’Agenzia delle Entrate (e, ribadiamo, non sono affatto pochi).

Tra le principali analisi, quelle per tipologia di immobile, numero di unità, presenza di un condominio, accessi su strada, impianti, categoria catastale. Ancora prima, però, bisognerà verificare se sussista o meno un reale credito da cedere, e solamente dopo si potrà procedere allo step successivo, in cui l’istituto di credito imposterà la propria operazione, che nella gran parte dei casi collegherà la cessione del credito a un prestito ponte, consentendo di avviare materialmente i cantieri.

Insomma, un percorso a ostacoli, che potrebbe scoraggiare ben  più di qualcuno.

Be the first to comment on "Superbonus, come ottenere la cessione del credito"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*