Trapano ad aria: tutto quello che bisogna sapere

18 380

Il trapano ad aria è un attrezzo di vitale importanza per chi si occupa di lavori edilizi o di manutenzione. Chiunque stia pensando di testare le proprie abilità di tuttofare, in effetti, dovrebbe averne uno.

Ma come funziona e quali sono le cose che bisognerebbe sapere prima di procedere all’acquisto?

Chiunque nella propria vita si troverà ad aver bisogno di un trapano o di un qualsiasi altro utensile ad aria.

Nei lavori domestici e di ristrutturazione infatti questo attrezzo trova un’utilità preziosa e insostituibile.

Ovviamente sul mercato è possibile trovare diversi modelli di trapano ad aria compressa.

Nelle prossime righe proveremo a capire quali sono le cose da osservare durante l’acquisto.

Differenza tra trapano elettrico e trapano pneumatico

Il trapano ad aria compressa è anche conosciuto come pneumatico, oltre che come alternativa e controparte di quello elettrico. Qual è la sostanziale differenza tra i due?

Come si può facilmente evincere dalle loro denominazioni, il secondo si lega ad una fonte elettrica mentre il primo è autonomo. Questo gli permette di essere utilizzato in diverse occasioni e anche in zone poco concessive per l’altro modello, come ad esempio un ambiente ricco di umidità.

Ovviamente nel tempo il trapano ha di per sé inglobato diversi cambiamenti, diventando sempre più ergonomico, semplice da usare e alla portata di tutti.

Oggi possiamo riconoscere ad esempio il trapano avvitatore/svitatore, quello a percussione, il trapano ad angolo e quello a colonna. Impariamo a conoscerne qualcuno.

Trapano a percussione

Il trapano con filo (meglio conosciuto come a percussione) viene utilizzato ampiamente in cantiere. In particolar modo, questo attrezzo torna prezioso per gli interventi di foratura. Bisogna anche dire però che questo modello è più ingombrante e quindi anche meno facile da usare. Per questo per le operazioni di avvitamento si preferisce usare un altro strumento.

Trapano avvitatore

Il trapano avvitatore (o a batteria) si considera una valida alternativa a quello di percussione, in quanto più facile da usare e più autonomo. In genere l’attrezzo agisce da compensazione all’altro per le operazioni di avvitamento, per le quali è stato principalmente progettato. Ovviamente entrambi risultano preziosi per un lavoro ben fatto.

Trapano ad angolo

Molto utile torna anche il trapano ad angolo, che si distingue soprattutto per l’aspetto ergonomico e per la possibilità di essere utilizzato anche in spazi impervi e difficili da trattare. Solitamente prevede accessori aggiuntivi che facilitano l’operazione.

Trapano a colonna

Il trapano a colonna viene usato perlopiù in laboratorio o in officina. Potreste trovare questo stesso modello sotto il nome di trapano fisso, il più delle volte esso viene montato su un supporto e quindi fissato per bene per terra. Si tratta di un attrezzo che trova largo impiego soprattutto nei settori di falegnameria e metallurgia.

Consigli d’acquisto

Se state pensando all’acquisto di uno strumento simile esistono degli specifici aspetti da tenere in considerazione. Nel caso di un trapano ad aria compressa questi sono la potenza, il diametro del mandrino e l’aspetto ergonomico. Il prezzo può avere peso a seconda del proprio budget.

Be the first to comment on "Trapano ad aria: tutto quello che bisogna sapere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*