“Tu vuò fa’ l’americano”: analisi dei livelli di sicurezza e occupazione nelle città USA ai fini di un trasferimento

flag-2141861__340

L’America è da sempre una meta sognata da molti italiani che vedono, in questa terra lontana, un rifugio, una speranza per un futuro più florido. Tale speranza nasce dal periodo di crisi che ha attraversato l’Italia negli ultimi anni che ha spinto molti giovani ad andare a cercare fortuna altrove.

Molti di questi sono poi tornati sui propri passi facendo rientro in Italia, all’incirca il 35% è tornato nella propria città mentre il 65% degli emigrati ha ricostruito la propria vita nella nuova terra di adozione. Per tale motivo accede spesso che si abbiano origini o parenti negli USA.

Il trasferimento in America che fino a poco tempo fa era il grande sogno di molti italiani, anche al giorno d’oggi viene spesso nominato da chi vorrebbe tentare l’avventura per trovare uno sbocco lavorativo più stabile e dare una svolta alla propria vita.

Nonostante negli ultimi anni il fenomeno dell’immigrazione sia diminuito, gli italiani che desiderano andare a vivere all’estero, sia per un’esperienza temporanea che per tutto il resto della vita, sono ancora molti.

Cosa prendere in considerazione per trasferirsi in America

Gli Stati Uniti hanno delle regole ben precise riguardo l’immigrazione. Tale regolamento deve essere seguito alla lettera se si vuole essere ammessi in America. Il sistema di controllo serrato alla frontiera è stato messo in atto per la sicurezza del Paese e dei cittadini visto i numerosi attacchi terroristici che hanno coinvolto la nazione.

Per poter vivere negli Stati Uniti d’America è necessario avere un permesso speciale che varia secondo la fascia di età a cui si appartiene, la professione e lo scopo per cui si è presa questa decisione.

Gli studenti devono essere in possesso di un permesso che attesti l’effettiva iscrizione ad una scuola o college dello stato in cui si chiede il trasferimento. Inoltre, bisognerà dimostrare la continuità degli studi tramite gli esami effettuati in loco.

Alla fine del corso di studio si avrà l’opportunità di effettuare 12 mesi lavorativi in assunzione di stage presso un’azienda locale. Passato l’anno iniziale, tale azienda potrà decidere di continuare la collaborazione con un contratto a tempo determinato o indeterminato. Cercare lavoro mentre si sta ancora studiando invece, non è ammesso.

I turisti devono presentare un modulo chiamato ESTA. Tale documento consente di restare in America per 90 giorni al massimo e non è possibile cercare un lavoro durante questo periodo.

Per i lavoratori e imprenditori che desiderano entrare in America è necessario dimostrare di avere già un lavoro nel luogo per cui si richiede il visto oppure l’intenzione di aprire un’attività di qualsiasi genere dimostrando di avere i capitali necessari per poterlo fare.

Quelle indicate sono regole generali che però si differenziano da città a città e può risultare più semplice in alcuni luoghi e più complicato in altri. Una volta che si riesce ad ottenere i giusti permessi, non resta che trasferirsi fisicamente nel nuovo stato: su Specialisti Traslochi Blog si trovano moltissimi consigli per affrontare il trasferimento in USA preparati al meglio.

Quali sono le città americane più ambite?

Le città in cui gli stranieri desiderano maggiormente trasferirsi per cercare di migliorare la propria vita cercando nuove opportunità di lavoro sono state raccolte in una lista dal Sole24ore.

  • Irvine è una città della California in cui molte aziende operanti nel settore dell’elettronica cercano lavoratori stranieri da assumere. Vi è un elevato grado di istruzione in questa città in cui vi sono molte Università prestigiose. Il numero di casi di omicidio è basso, tanto da essere considerata uno dei luoghi più sicuri e tranquilli rispetto ad altri luoghi.
  • Boston ha la fama di località con abitanti molto accoglienti e cordiali verso chi viene da paesi stranieri. Vi sono diverse Università di alto livello che ospitano ogni anno molti studenti provenienti dall’estero con il desiderio di trovare la loro strada in America.
  • Seattle è nota per la varietà di intrattenimento che offre ai cittadini e ai turisti in diversi campi. Grazie alla grande presenza di arte nella città vi è una richiesta sempre in crescita di professionisti del settore che provengono da ogni parte del mondo. Vi sono inoltre molte aziende operanti a livello internazionale come Amazon e Starbucks che hanno stabilito la loro sede in questa città. Tale scelta ha dato il via ad un aumento esponenziale delle possibilità di lavoro che riguardano le varie mansioni comprese quelle tecnologiche.
  • Virginia Beach è una città turistica principalmente con una vasta distesa di spiagge. Le offerte di lavoro provengono per lo più da locali di ristorazione e hotel che offrono stipendi superiori alla media mentre il costo e l’affitto degli immobili è inferiore alla maggior parte delle metropoli statunitensi.
  • Omaha è una città nel Nebraska circondata nella natura incontaminata ed è adatta a coloro che amano vivere nella tranquillità. I cittadini che vivono qui o vi si trasferiscono sono amanti della natura e degli animali.
  • Chicago si trova in Illinois e non ha una bella reputazione per la carenza di sicurezza. Infatti, nonostante sia una città i cui abitanti sono molto devoti alla religione, si contano ogni anno numerosi omicidi, così tanti da aver messo Chicago ai primi posti in classifica per l’alto tasso di morti per aggressione. Lo stipendio offerto in questa località però, supera i normali standard delle altre città.
  • San Francisco in California è una delle località più belle e amate di sempre, ma anche la più cara. Nell’ultimo periodo la città ha avuto un aumento del proprio fatturato grazie alle molte aziende presenti in loco come Apple, Google e Facebook. La possibilità di trovare lavoro in questa città è alta soprattutto nel campo della tecnologia o nei trasporti che sono considerati i migliori del settore in America.
  • New York ovvero La Grande Mela, non ha bisogno di grandi presentazioni grazie alla sua notorietà. Nonostante questo, non è la più amata dai turisti italiani in quanto è molto costosa. Alla grande metropoli in questo caso vengono preferiti i piccoli borghi urbani situati lontano dal grande caos cittadino e sono perfetti per consentire a chi arriva da realtà diverse di abituarsi alla frenesia della metropoli americana. Inoltre, in tali luoghi il costo della vita è molto più basso e vi è maggiore tranquillità rispetto alla città che si può raggiungere facilmente anche con i mezzi pubblici che servono le varie zone circostanti New York.

Be the first to comment on "“Tu vuò fa’ l’americano”: analisi dei livelli di sicurezza e occupazione nelle città USA ai fini di un trasferimento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*